Gran Fondo, vince il lituano Rumsas

Grande partecipazione anche quest’anno alla Gran Fondo Felice Gimondi. E sul gradino più alto del podio è salito il lituano Raimondas Rumsas, al nono successo stagionale. Il portabandiera del Team Guru Parkpre Selle Italia ha condotto la gara dall’inizio alla fine, andando a tagliare il traguardo in 4:28’19”. Dietro di lui Simone Bertoletti (4:33’), del Team Pennelli Cinghiale, e Matteo Podestà (4:34’06”), della MG.K VIS-LGL-Cinelli. Tra le donne, la forlinese Monica Bandini ha vinto allo sprint su Lancioni Barbara con un vantaggio davvero esiguo: 5: 13’17.33 contro 5:13’17.40. Al terzo posto Bettati Brunella della Team Scott – Etica’s (5:19’40”).
Nel tracciato medio maschile, lotta fino all’ultimo tra Andrea Giupponi della Team Bianchi Agos e Michel Chocol della Team Scott – Etica’s, che si è dovuto accontentare di un secondo posto con 3:26’44” (tempo del vincitore: 3:26’43”). Sul podio con loro, Loris Ferrari del Team Carimate Audace Corse che ha concluso la sua gara in 3:35’34”. Nella classifica femminile, primo posto per Silvia Vezzini , vittoriosa in 3:56’59”, davanti a Olga Cappiello del Team Scott – Etica’s e a Maria Pettenuzzo della APD Pessionese.
La vittoria nel percorso corto di 95,7 km se la sono contesa in volata: ClaudioPanzeri, della G.S. Bindella Punto Inox Merone, si è imposto su Agostino Poletti e Giovanni Spatti della ASD Team Boario 2005 in un arrivo davvero mozzafiato. Tra le donne successo di Luisa Palagi della Fi.Mo Sportbike (2:41’56”) che ha lasciato alle sue spalle Adriana Tomasini della G.S. Free Bike Erbusco e Mirna Pasetti della A.S.D. Team Pesenti Arredamenti Riuniti.
A fare gli onori di casa, Felice Gimondi che con Dancelli, Gavazzi e Motta, ha riproposto una partenza dal sapore d’altri tempi. Dietro di loro, c’erano oltre 3800 iscritti che hanno invaso pacificamente le strade della bergamasca, in quella che si è confermata anche quest’anno una delle migliori gran fondo italiane.

(07/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA