I russi padroni della cronometro

Zabiriva iridata tra le donne, Ignatiev vince il titolo negli juniores, dove l’azzurro Nibali è medaglia di bronzo

Zoulfia Zabirova ha vinto a Zolder, in Belgio, il campionato mondiale donne, categoria elite, a cronometro. Con la russa sul podio sono salite due atlete svizzere: Nicole Brandli, medaglia d’argento, e Karin Thurig, bronzo. Solo settima la plurititolata 44enne francese Jeannie Longo, iridata un anno fa. Lontana dalle prime posizioni l’azzurra Giovanna Troldi.
In mattinata si è disputata la prova contro il tempo riservata agli juniores. Ha conquistato la maglia iridata il russo Mikhail Ignatiev, davanti all’australiano Mark Jamieson (argento). Medaglia di bronzo all’azzurro Vincenzo Nibali, terzo classificato. Tra i primi dieci anche l’altro italiano Roberto Traficante.
Intanto a Salice Terme si è concluso il raduno degli azzurri, convocati dal citì Ballerini per la gara dei professionisti in programma domenica sempre a Zolder. Dopo la sveglia alle 7.30, ci sono stati i controlli ematici della federciclismo (risultati regolari per tutti), un breve allenamento, quindi la partenza per il Belgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA