Il meglio del calcio giovanile a Treviglio per ricordare la figura di Ambrogio Mazza

Inizia questa sera, venerdì 3 giugno, allo stadio comunale Zanconti di Treviglio la 15.a edizione del torneo «Ambrogio Mazza», riservato ad allievi nazionali, esordienti e pulcini.

La formula è quella ormai consolidata: otto squadre per ogni categoria giovanile, quarti di finale, semifinali e finale, attraverso l’eliminazione diretta.Tra gli Allievi figurano l’Atalanta (che ha già vinto cinque volte), l’AlbinoLeffe, il Chievo, il Parma, il Piacenza, il Torino, il Treviso e, naturalmente, i campioni in carica del Vicenza.

Tra gli esordienti partecipano invece il Calcio (che ha vinto la passata edizione), Caravaggio, Forza e Costanza, Nuova Albano, Sarnico, Stezzanese, Tritium e VeVer.

Nella categoria pulcini figurano la Ghisalbese, che difenderà il titolo del 2004 dall’assalto di Arzago, Frassati Ranica, Or. Capriate San Gervasio, Or. Cologno, Or.Sa., Trevigliese e Zanconti.

Si gioca da venerdì 3 giugno sino a sabato 11 giugno (quando verranno disputate le finali di ogni categoria), con due giorni di riposo, domenica 5 e venerdì 10.

Ogni serata prevede tre partite, una per categoria: venerd’ 3 giugno saranno in campo Trevigliese-Or. Capriate San Gervasio (alle 19, per i Pulcini), Vicenza-AlbinoLeffe (alle 20, Allievi) e Forza e Costanza-Stezzanese (alle 21.30 Esordienti).

L’Atalanta - che schiererà gli ’89 allenati da Stefano Bonaccorso - giocherà mercoledì, affrontando il Treviso, e nel caso superasse i quarti troverà in semifinale la vincente di Chievo-Piacenza.

Il comitato organizzatore del memorial "Mazza" - che fa capo all’omonima associazione no-profit ed è presieduto da Enzo Mazza, figlio del presidentissimo trevigliese, e da Pinuccio Redaelli - ha inoltre allestito una serie di iniziative collaterali, che si stanno sviluppando in questi giorni e culmineranno poi nella serata conclusiva di sabato 11.

Durante la cerimonia delle premiazioni verranno assegnati anche il premio "Franco Mandelli" (6ª edizione), istituito in collaborazione con il gruppo di Bergamo degli allenatori e destinato a uno o più tecnici meritevoli; il premio "Luciano Castelli" (13ª edizione), assegnato su indicazione della sezione trevigliese dell’Aia e destinato all’arbitro della finale Allievi; e la "Scarpetta d’oro", un tributo riservato a una serie di ragazzi che si sono messi in luce nelle file delle quattro società cittadine (Trevigliese, Zanconti, Or.Sa. e Acos).

Ancora una volta una manifestazione di prestigio per ricordare degnamente la figura di Ambrogio Mazza: il quindicesimo anniversario della sua scomparsa ricorrerà proprio il giorno dell’atto finale. Un ulteriore omaggio alla memoria del rimpianto dirigente sarà costituito da uno speciale annullo postale, distribuito soltanto durante la giornata di sabato 11 giugno, con la collaborazione di Poste Italiane.

(03/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA