Il selvinese Locatelli 4° in gara1 all’Estoril
Domenica 22 gara2 in diretta su Sky

Mondiale Superbike Il selvinese Andrea Locatelli si è classificato in quarta posizione nella gara1 della tappa mondiale della Superbike sul circuito portoghese dell’Estoril. Domenica 22 maggio si correrà gara2 (Sky ore 15).

Alvaro Bautista vince in «volata» gara1 del terzo appuntamento stagionale. Lo spagnolo della Aruba.it Racing - Ducati, leader della classifica iridata e scattato dalla terza posizione in griglia, per tutta la prima parte di gara lascia battagliare davanti Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), già protagonisti nella Superpole.

Locatelli quarto anche nella classifica generale

Quando il nordirlandese - che aveva conquistato la sua prima pole del 2022 precedendo di appena 91 millesimi il campione del mondo in carica - perde terreno, Bautista si fa sotto e sul rettilineo finale beffa in prossimità della bandiera a scacchi Razgatlioglu. Quarto posto per il selvinese Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK), nono Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati). Bautista, al quarto successo stagionale, consolida il primato salendo a quota 134 punti, +27 su Rea e +50 su Razgatlioglu, ancora a caccia della prima vittoria in questo 2022. Locatelli quarto anche nella classifica generale con 68 punti.

Grazie anche al 5° posto in Superpole, il 25enne selvinese è scattato bene e all’ingresso della prima curva ha conservato la posizione. Il lungo delle due Ducati di Bautista e Rinaldi gli ha spalancato la porta per conquistare la terza posizione, dietro a Razgatlioglu e Rea, ma la rimonta di Bautista, molto più veloce con la sua Ducati di Yamaha e Kawasaki, è stata perentoria. Locatelli è arrivato a 12’’244 da Bautista che ha piegato Razgatlioglu di 126 millesimi e Rea di 4’’709.

Per la Superbike domenica alle 12 la Superpole Race e alle 15 Gara2 con diretta su Sky, differita alle 18,15 su Tv8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA