In deltaplano da Gandino all’Austria: volo da record

Ha attraversato le Alpi seguendo la scia del vento, volando con il deltaplano dalle montagne bergamasche a Wattens, in Austria, sorvolando a 3600 metri di quota meravigliosi paesaggi delle valli alpine. Protagonista della straordinaria impresa Fabrizio Giustranti che in questi giorni ha percorso i 210 chilometri del tragitto con il suo velivolo. Pilota di deltaplano dell’associazione Volo Libero Bergamo, Giustranti ha pianificato il volo per molti anni ed infine realizzato.

La quota è stata la sola benzina del volo, quella che permette di percorrere grandi distanze, alla ricerca di nuove correnti ascensionali, da sfruttare per riguadagnare quella persa nel frattempo, e così via, verso nuove montagne e nuove valli, fino alla meta. La difficoltà maggiore è stata individuare lungo il percorso quale montagna, cresta o crinale garantisse le condizioni favorevoli per proseguire il volo.

L’avventura è iniziata sabato 28 luglio, quando alle 13.45 il pilota bergamasco è partito con il suo deltaplano, insieme ad un amico, Marco Cereda, anch’egli con un suo attrezzo. I due hanno dato il via al loro volo planando dal Monte Farno, in Val Gandino. Seguendo un tragitto studiato da anni, hanno volato sopra la Val Seriana, la Val di Scalve e la Val Camonica. Da lì hanno preso il tragitto per il Trentino ammirando la Valle di Sole, la Valle d’Ultimo, la Val Venosta e la Val Passiria, fino a raggiungere Vipiteno. A questo punto, i due compagni si sono divisi. Marco Cereda ha terminato il suo viaggio atterrando oltre Merano, dopo aver percorso 180 chilometri. Giustranti ha proseguito caparbiamente il suo volo sulla Val di Viuzze e poi in Austria. E’ atterrato a Wattens, piccolo centro che si trova oltre la città di Innsbruck, noto per essere la sede della fabbrica di cristalli Swarovski. Ben 210 i chilometri percorsi in sette ore, 40 km/h in media, anche se un deltaplano è veloce fino ad oltre i 100 km/h; quota massima 3600 metri. Ma Giustranti non si ferma qui. Dopo questa meta, ha già deciso che la prossima sfida sarà raggiungere Monaco di Baviera.(02/08/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA