Italia-Germania, ancora tu... - Video
La storia infinita continua sabato

A Bordeaux in palio la semifinale agli Europei. L’ennesimo incrocio di destini tra azzurri e tedeschi, con un bilancio che finora ci sorride.

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? Sabato alle 21 a Bordeaux sarà ancora Italia-Germania, quarto di finale degli Europei. Il che conferma che ai dei del calcio, ad un certo punto di qualsivoglia torneo sportivo di livello, piace far incrociare le strade di Italia e Germania in sfide decisive che finiscono di diritto nell’olimpo delle partite indimenticabili. Dal famoso 4-3 dei mondiali di Messico ’70 all’ultima semifinale degli Europei, quelli del 2012, dove gli azzurri guidati allora in panca da Prandelli superarono 2-1 i tedeschi. Una sorta di match infinito che, finora, ha visto l’Italia avere la meglio quasi sempre nelle sfide decisive: il bilancio più recente non vede sconfitte in queste gare ufficiali, al massimo 2 pareggi per 0-0 nei Mondiali 1978 in Argentina e negli Europei 1996 in Inghilterra. Ma attenzione, in entrambi i casi il risultato fu fatale per le ambizioni azzurre. Invece nelle sfide dirette, dentro o fuori, il bilancio è tutto azzurro.

Il primo episodio è ormai nella mitologia sportiva: Italia-Germania 4-3 ai Mondiali del 1970.

E continuiamo a volare molto alto, anzi altissimo: Italia-Germania 3-1, finale dei Mondiali del 1982.

Ancora una semifinale, ancora un trionfo: Germania-Italia 0-2 a Dortmund nei Mondiali del 2006, poi vinti dagli azzurri. Perché battere i tedeschi a domicilio vale il doppio: parole e musica di Fabio Caressa...

Ultimo (per ora...) episodio, la semifinale degli Europei del 2012: 2-1 a Varsavia.

Ora palla al centro, si ricomincia da Bordeaux sabato 2 luglio alle 21, in palio la semifinale degli Europei di Francia 2016. Anzi, la partita non è mai finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA