Italia-Repubblica Ceca: le pagelle degli azzurri

Queste le pagelle degli azzurri per Italia-Repubblica Ceca:
Buffon 7 - Quando all’inizio l’Italia soffre è lui il protagonista. Insuperabile per Baros e soprattutto per l’amico Nedved, al quale respinge quattro conclusioni
Zambrotta 6 - Prima si preoccupa più di difendere la fascia dagli attacchi nemici che affondare. Poi, con la Repubblica Ceca in dieci, spinge con maggiore continuità.
Nesta sv - Costretto a dare forfait dopo 17 minuti. Sfortunato (dal 17’ st Materazzi 7 - Il suo primo gol in Nazionale è decisivo. Giornata indimenticabile).
Cannavaro 7 - Vero capitano. Velocità e fisico per chiudere tutti gli spazi ai cechi. Pericoloso anche in avanti.
Grosso 6 - Controlla senza problemi zona e Poborsky.
Gattuso 6 - Si riprende il suo posto e non (lo) molla.
Pirlo 6.5 - Regia ispirata e sapienti lanci lunghi. Ormai poi non sorprende nemmeno quando aggredisce gli avversari.
Perrotta 6 - Un pò in calo. Ma non fa mancare il suo contributo quando c’è da metterci la gamba.
Totti 6 - Tartassato non riesce a illuminare il gioco (ma il calcio d’angolo del gol è suo). Polak viene espulso per un fallo su di lui e le cose migliorano. Nel secondo tempo qualche buona apertura e un paio di tentativi.
Camoranesi 6 - Nell’inedito ruolo di trequartista fatica a trovare la posizione. Meglio quando torna a destra (dal 29’ st Barone sv - L’esordio mondiale del centrocampista rosanero serve per aumentare i muscoli a centrocampo).
Gilardino 5.5 - È solo a battersi contro la difesa della Repubblica Ceca. L’impegno non gli difetta ma soffre la mancanza di Toni (dal 16’ st Inzaghi 6.5 - Presenza numero 50 in azzurro festeggiata con il suo primo gol mondiale, quello che chiude la partita. Prima però due clamorosi errori).

(22/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA