Karate: Villa d'Ogna fa il pienone
Quattrocento atleti per la promozione

Il Karate Master Rapid Cbl, società sportiva affiliata alla Fijlkam (l'unica Federazione di karate riconosciuta dal Coni) detentrice del titolo nazionale di karate Csen, nella giornata di sabato 8 febbraio ha organizzato la manifestazione di karate promozionale giovanile denominata Esame di graduazione Karate 2010 riempiendo il bellissimo Palazzetto dello Sport di Villa d'Ogna.

I 400 atleti partecipanti, provenienti dalle sezioni di Castione della Presolana, Clusone, Endine Gaiano, Monasterolo del Castello e Villa d'Ogna, preparati con tanto impegno per ottenere l'ambito passaggio di grado, si sono avvicendati in turni dalle 14 alle ore 19. Impeccabile l'organizzazione, sapientemente coordinata dal direttore tecnico Francesco Maffolini e scontato quindi il successo dell'evento, facilmente comprensibile nelle espressioni di divertimento e appagamento dei più di 1.000 spettatori che si sono alternati in momenti diversi al Palasport.

Esemplare la prova dei piccoli e grandi karateki, molto coreografica l'esibizione musicale che ha ottenuto scrosci d'applausi. All'evento sportivo, patrocinato dal Ministero per le Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, sono intervenute in qualità di ospiti d'onore l'assessore allo Sport di Villa D'Ogna Mirna Fornoni, l'assessore allo Sport di Endine Gaiano Giampietro Massetti e molte altre personalità autorevoli del territorio e del mondo della scuola.

I presenti non hanno mancato di sottolineare l'impegno del sodalizio (il Karate Club più grande d'Italia, vanta quasi 1.000 associati) che opera dal 2003 anche in provincia di Bergamo con grandissimo successo ed è balzato alla cronaca locale per i consistenti allori sportivi conquistati.

All'evento hanno partecipato alcuni tra i migliori atleti tesserati al Karate Master Rapid Cbl come il pluricampione regionale Fijlkam Oscar Pe, componente della squadra di Kata della Regione Lombardia, e veramente ammirevole lo sforzo promozionale dello staff che ad ogni edizione migliora il livello tecnico e organizzativo.

Intervistato alla fine della manifestazione, il direttore tecnico ha commentato la giornata sottolineando i vantaggi del karate promosso dalla Federazione italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, un'attività di elevato valore pedagogico che fa nascere autostima, accresce il bagaglio formativo offrendo una disciplina caratteriale notevole, incrementa la capacità di concentrazione e stimola la forza di volontà.

«Come in ogni settore, fondamentale è l'aggiornamento - sostiene il Maestro Maffolini -, trattare il bambino con dignità è importante per creare un adulto responsabile, il tecnico ha il dovere morale di evitare la precoce specializzazione e deve intervenire con il in maniera educativa. L'aspetto formativo è importante e l'allenamento paramilitare degli anni '50 è una procedura errata che può creare dei grossi problemi di autostima nei soggetti più introversi».

Maffolini ha rimarcato l'importanza dell'esame di cintura: «Il successo, connesso al passaggio di grado, comporta la responsabilità verso se stessi e gli altri di conservare il risultato ottenuto con l'impegno e la continuità nell'allenamento, esortando altresì il desiderio di porsi nuovi obiettivi di crescita».

Le esibizioni di difesa personale sono state tra quelle maggiormente apprezzate. Per chi volesse avvicinarsi all'attività della Self Defence, il maestro Francesco Maffolini è uno dei migliori tecnici nel panorama nazionale in questo particolare settore ed è coadiuvato da uno staff tecnico altamente qualificato. In provincia di Bergamo svolge corsi specifici a Endine Gaiano e a Villa D'Ogna, corsi che hanno ottenuto grande partecipazione. Per info 338.5456641, oppure si può consultare il sito www.karaterapid.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA