La Foppa ingaggia Riikka Lehtonen

Si chiama Riikka Lehtonen il nuovo colpo di mercato della Radio 105 Foppapedretti. La schiacciatrice, in Italia nei giorni scorsi per le visite mediche d’idoneità e per la firma del contratto che la legherà al Volley Bergamo, è reduce da una stagione italiana con la maglia della Minetti Vicenza.

Con la schiacciatrice finlandese va così definendosi l’ossatura del gruppo rossoblù che affronterà la prossima stagione: una formazione che vanterà la presenza certa di ben sei atlete italiane (Croce, Barazza, Secolo, Paggi, Piccinini e Lo Bianco) al fianco della nuova arrivata Lehtonen, della centrale croata Poljak e di Angelina Gruen, la schiacciatrice tedesca che si proporrà come sicura trascinatrice della squadra.

Il curriculum di Riikka Lehtonen

Nata a Kangalasa, in Finlandia, il 24 luglio 1979, alta 186 centimetri, Riikka è stata protagonista nel Campionato francese con la maglia prima de La Rochette, nel 1999/00, e poi con quella del Cannes, dal 2001 al 2004, con cui ha vinto tre scudetti e due Champions League (nel 2002 contro la Radio 105 Foppapedretti e nel 2003 contro l’Uralochka Ekaterinburg).

Il suo palmares comprende inoltre: tre Campionati di Finlandia (1997 e 1998 con la formazione Orivesi e 1999 con l’Euran Raiky), tre Coppe di Finlandia (nel 1997, 1998 e 1999) e due Coppe di Francia (2003 e 2004).

Riikka ha debuttato nel Campionato finlandese all’età di diciassette anni nella squadra Orivesi, dove è rimasta per due stagioni. Nel 1998 si è trasferita nella formazione dell’Euran Raiky, mentre nella stagione seguente è approdata in Francia, nell’AS Rochettoise, con qui ha conquistato due terzi posti prima di passare a difendere i colori del Cannes. Il 2004 ha segnato il suo debutto nel Campionato italiano, a Vicenza.

Lehtonen veste la maglia della Nazionale Finlandese dal 1997 e da allora ha disputato oltre ottanta incontri internazionali.

Le azzurre al Grand Prix

A Reggio Calabria, da oggi a domenica, si confronteranno l’Italia di Ortolani, Lo Bianco e Barazza, Cuba, Repubblica Dominicana e Germania. L’elenco delle partecipanti al World Grand Prix, che si snoderà attraverso nove tornei eliminatori, prima della Final Six di Sendai (13-18 luglio) è completato da Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Olanda, Polonia, Stati Uniti, Tailandia.

Foppa, la campagna abbonamenti

(24/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA