La Juventus agguanta l'Inter al 91'
ma lo scudetto è in cassaforte

Il campionato di serie A 2008/09 si è concluso virtualmente sabato sera a Torino. Il gol di Grygera nel recupero ha regalato l'1-1 a una Juventus in inferiorità numerica ed evitato che il ritardo dai nerazzurri diventasse addirittura di 13 punti, ma i 10 punti che continuano a separare le due contendenti consentono all'Inter di poter programmare la gestione delle ultime sei giornate con assoluta sicurezza e serenità. Il poker tricolore è ormai ipotecato.

Soltanto vincendo i bianconeri avrebbero potuto ridare un po' di pepe al torneo, invece hanno rischiato seriamente di perdere. L'Inter ha confermato di essere superiore controllando sempre il gioco e segnando l'1-0 al 19' st con un micidiale contropiede: da Ibrahimovic a Muntari sulla sinistra, traversone basso e diagonale imparabile di destro di Balotelli. Il match sembrava morto e sepolto dopo l'espulsione di Tiago al 31' st per un fallo su un Balotelli birichino e invece l'orgoglio della Juventus ha pareggiato la forza dell'Inter: al 46' st corner da sinistra di Giovinco, entrato al 35' st in sostituzione di un malandato Del Piero, e incornata vincente di Grygera.

«Mi piace pareggiare nello stadio di una squadra storica come la Juve e vedere la felicità della Juve per aver pareggiato con 10 punti di distacco...». Mourinho si tiene il pareggio con la Juve e lo scudetto in tasca. «L'Inter tra qualche settimana sarà campione», dice il tecnico nerazzurro. L'importante è non aver perso a Torino.... «Mancano otto punti allo scudetto e io rispetto sempre la matematica. Prima del match questo era un risultato positivo. Alla fine della partita pensavamo di avere il risultato in tasca. Giovinco ha calciato molto bene l'angolo e Grygera ci ha beffato. Ma avevamo tutto sotto controllo e abbiamo dimostrato di essere la migliore squadra. Abbiamo 10 punti sulla Juve, che dovevano essere 13. Il punto non è sufficiente per ripagare la bravura dei miei giocatori».

JUVENTUS-INTER 1-1

Reti: 19' st Balotelli, 46' st Grygera.
Juventus (4-4-2): Buffon 6,5; Grygera 6,5, Legrottaglie 5, Chiellini 6, Molinaro 6,5 (18' st De Ceglie 5,5); Marchionni 5 (29' st Trezeguet s.v.), Tiago 4,5, Poulsen 5, Nedved 5,5; Iaquinta 5,5, Del Piero 5,5 (35' st Giovinco s.v.). All. Ranieri. In panchina: Chimenti, Mellberg, Zebina, Knezevic.
Inter (4-3-2-1): Julio Cesar 6,5; Zanetti 6,5, Cordoba 6, Samuel 6, Chivu 6; Stankovic 6, Cambiasso 6,5, Muntari 6,5 (33' st Burdisso s.v.); Figo 5 (42' st Cruz s.v.), Balotelli 7 (32' st Vieira s.v.); Ibrahimovic 5,5.
Arbitro: Farina di Novi Ligure 6.
Note: spettatori 25 mila. Espulso Tiago al 31' st per gioco falloso. Ammoniti Figo, Legrottaglie, Poulsen e Balotelli. Angoli 12-9 per la Juventus. Recupero 1'+5'.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA