La sconfitta avvicina Albertini al Barcellona. Ma non in prestito

Demetrio Albertini a Barcellona? La sconfitta di Messina avvicina il metronomo alla Spagna. Con la salvezza sempre più lontana l’Atalanta potrebbe decidere di accontentare il giocatore. Il Barcellona, comunque, a ieri sera non aveva ancora contattato l’Atalanta e questo, per una trattativa, è alquanto strano. A quanto pare invece l’allenatore dei catalani, Frank Rijkaard ha già contattato il suo vecchio amico e compagno di squadra Albertini. Intanto - come confermato ieri sera a Messina dal direttore generale Zanzi, che ai microfoni di Sky ha però escluso l’ipotesi del prestito - nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra il giocatore e Ruggeri.

Nel frattempo l’Atalanta sta lavorando per portare a Bergamo un esterno destro. Entro domenica proverà a chiudere per il brasiliano Alberto . L’Udinese ha dato il via libera alla cessione, oggi o al massimo domani i dirigenti nerazzurri incontreranno Andrea D’Amico, l’agente del giocatore, per discutere il nuovo contratto (Alberto è legato all’Udinese fino al 2007). Oggi l’Atalanta attende una risposta dal d.s. del Siena Giorgio Perinetti per Alfonso Camorani e parlerà con il d.s. dell’Arezzo Vincenzo Fioretti per Natale Gonnella . Il club toscano si aspetta una risposta positiva, così da poter fissare già per l’inizio della prossima settimana la chiusura della trattativa.

I tempi corrispondono, visto che lunedì l’Atalanta sferrerà l’attacco decisivo per il difensore Mariano Stendardo che il Perugia girerebbe a Bergamo in prestito, magari strappando un’opzione per giugno su Igor Budan , vecchio pallino di Alessandro Gaucci. Se, come sembra, l’Atalanta avrà Stendardo , poi darà il via libera a Gonnella . Su Stendardo c’è da registrare anche un interessamento del Catania, ma l’Atalanta resta comunque favorita.

È invece saltato definitivamente lo scambio col Chievo: l’Atalanta ha deciso di tenersi Michele Marcolini , il Chievo ha comunicato a Daniele Franceschini che resterà a Verona.

Infine l’operazione Palermo: nei prossimi giorni potrebbero esserci novità. Il Palermo ha fatto la sua offerta, ora aspetta una risposta dall’Atalanta. La novità è che il presidente Zamparini ha ammorbidito la sua posizione: «Pazzini ? È interessante, lo possiamo prendere anche a giugno se l’Atalanta non lo vuole dare subito». Ma a Bergamo arriverebbero comunque due giocatori, Andrea Gasbarroni in comproprietà (ma l’esterno piace anche a Livorno e Chievo) e Adriano in prestito. In più il Palermo sarebbe disposto a cedere l’intero cartellino di Igor Budan.

(20/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA