L'Atalanta va a Napoli con Doni
Del Neri: "Contratto, si decide"

Ci sarà anche Doni nell'Atalanta che sabato sfiderà il Napoli all'ombra del Vesuvio. Al San Paolo sono attesi 40 mila spettatori (ma nessun ultrà bergamasco: trasferta vietata) e l'incasso verrà devoluto alle vittime del terremoto. Donadoni, da illustre ex, ha parlato di Atalanta: «Ne penso tutto il bene possibile». Leggi l'intervista a Donadoni su L'Eco dell'11 aprile.

Ci sarà anche Doni nell'Atalanta che sabato 11 aprile (ore 15) sfiderà il Napoli all'ombra del Vesuvio per la trentunesima giornata del campionato di serie A. Al San Paolo sono attesi circa 40 mila spettatori (ma nessun ultrà bergamasco: trasferta vietata) e l'incasso verrà devoluto alle vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.

Mister Del Neri deve decidere soltanto se schierare Doni, che si era infortunato lo scorso 22 febbraio, come titolare o tenerlo in panchina per impiegarlo nel corso del match. L'allenatore alla vigilia ha parlato anche del suo contratto dicendo che "settimana prossima la questione del rinnovo sarà affrontata in modo definitivo. Ormai è giunta l'ora di dire sì o no". In casa atalantina si spera naturalmente che la risposta sia sì.

Rituffandoci in clima partita, l'idea del tecnico è di schierare subito la miglior squadra possibile e dunque Doni è fortemente candidato a giocare dal 1' a supporto dell'unica punta Floccari, con Valdes spostato sulla fascia destra nel modulo 4-4-1-1. L'ipotesi meno concreta vedrebbe Doni in panchina, Valdes trequartista e ci sarebbe spazio per Defendi in fascia destra, sempre mantenendo inalterato il modulo.

Comunque, dopo il match perso all'89' contro la Fiorentina in schieramento d'emergenza, Del Neri potrà presentare una squadra molto competitiva visto che rientreranno anche il difensore Manfredini e i centrocampisti Cigarini e Guarente che hanno scontato il turno di squalifica. Con la coppia titolare di centrocampo Cigarini-Guarente di nuovo arruolabile è meno pesante il forfait di De Ascentis, fermato da una contrattura al retto femorale sinistro.

Doni nella seduta di rifinitura si è allenato per il secondo giorno consecutivo, probabilmente non sarà al 100%, ma la sua personalità e la sua classe potrebbero rivelarsi molto preziose contro un Napoli che disputerà presumibilmente una partita d'attacco.

Con il bergamasco Roberto Donadoni in panchina i partenopei hanno incamerato tre pareggi consecutivi (a Reggio Calabria, in casa contro il Milan e a Genova sponda Sampdoria) arrestando la crisi profonda che aveva indotto il presidente De Laurentiis a esonerare Reja, ma è soltanto vincendo che il Napoli potrebbe rilanciarsi e superare l'Atalanta in decima posizione. Quanto alla formazione, Lavezzi è ormai recuperato e dovrebbe giocare in attacco con Zalayeta, favorito su Denis. Pure Cannavaro e Mannini, che erano malandati, saranno del match.

Donadoni, da illustre ex, ha parlato di Atalanta: "Di questa società penso tutto il bene possibile. Ho vissuto anni indimenticabili ed emozioni fantastiche. Il Napoli? Siamo in fase di crescita, ma dobbiamo guarire completamente".

Le formazioni (ore 15)
NAPOLI (3-5-2): 30 Navarro; 13 Santacroce, 83 Rinaudo, 28 Cannavaro; 2 Grava, 5 Pazienza, 8 Blasi, 17 Hamsik, 77 Mannini; 25 Zalayeta, 7 Lavezzi. In panchina: 70 Bucci, 4 Montervino, 32 Amodeo, 18 Bogliacino, 15 Datolo, 12 Pià, 9 Denis. All. Donadoni. Squalificato: Contini. Indisponibili: Maggio, Gargano, Iezzo e Aronica.
ATALANTA (4-4-1-1):
1 Consigli; 8 Garics, 2 Talamonti, 5 T. Manfredini, 6 Bellini; 20 Valdes, 21 Cigarini, 17 Guarente, 22 Padoin; 72 Doni; 33 Floccari. In panchina: 91 Colombi, 26 Pellegrino, 27 Capelli, 55 Parravicini, 34 Defendi, 9 Plasmati, 99 Zaza. All. Del Neri. Squalificato: Peluso. Indisponibili: De Ascentis, Ferreira Pinto, Cerci e Coppola.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa (Conca-Forconi; IV Celi).
In tv
: Sky Calcio 5 e Mediaset Premium Diretta Calcio 4.

Mercato
L'Atalanta sarebbe interessata a Lione Vangioni, 21 anni, esterno sinistro di centrocampo del Newell's Old Boys. L'argentino, che ha il vantaggio di avere il passaporto italiano, costerebbe circa 4 milioni. L'attaccante Bergessio del San Lorenzo resta un nome caldo. Sul fronte italiano, si parla molto di Riccardo Meggiorini, trequartista di 23 anni del Cittadella, e di Cristian Raimondi, bergamasco cresciuto a Zingonia, esterno destro di centrocampo di 27 anni che a giugno si svincola dal Vicenza.

Lotteria per i terrremotati
Iniziativa di beneficenza a favore delle vittime del terremoto in Abruzzo. Martedì, alle 21, nella sede della tifoseria nerazzurra, il "Covo" di Campagnola, è prevista una lotteria che avrà come premi le maglie autografate dei calciatori, quelle indossate nella trasferta contro il Napoli. Doni, Floccari, Bellini e altri giocatori saranno presenti. L'intero incasso verrà devoluto per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma. L'ingresso è libero, ma è obbligatorio l'acquisto di almeno dieci biglietti della lotteria del costo di un euro ciascuno.

Il programma

Sabato (ore 15): Bologna-Siena (arbitro Banti di Livorno), Chievo-Milan (Saccani di Mantova), Fiorentina-Cagliari (Damato di Barletta), Inter-Palermo (Russo di Nola), Lazio-Roma (Morganti di Ascoli Piceno), Lecce-Sampdoria (Dondarini di Finale Emilia), Napoli-ATALANTA (Tommasi di Bassano), Torino-Catania (Orsato di Schio). Ore 20,30: Genoa-Juventus (Rocchi di Firenze). Domenica (ore 16): Reggina-Udinese (De Marco di Chiavari).

La classifica
Inter 72 punti; Juventus 63; Milan 55; Genoa 54; Fiorentina 52; Roma 49; Cagliari e Palermo 45; Lazio 41; ATALANTA 40; Napoli 38; Sampdoria e Catania 37; Udinese 36; Siena 34; Chievo 31; Lecce 27; Bologna 26; Torino 24; Reggina 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA