L’Atalanta a Bologna suona la sesta
E sabato super sfida alla Juventus

L’Atalanta suona la sesta a Bologna ed è record. Sei vittorie consecutive, proprio come nel marzo 2014 quando in panchina c’era Colantuono: stavolta però la cavalcata impressionante è stata condita da successi contro squadre blasonate come Napoli, Inter e Roma.

Alla lista dei delusi si è aggiunto il Bologna, battuto 0-2 grazie alle reti di Masiello nel primo tempo e Kurtic nella ripresa. «Facciamo i provinciali arrabbiati, vietato compiacersi per le lusinghe dell’ultimo periodo» - ha scritto Pietro Serina su L’Eco di Bergamo di domenica 27 novembre. E’ andata proprio così, con i nerazzurri meno spettacolari rispetto alla sfida contro la Roma, ma con una concretezza da grande squadra. Montante nel primo tempo, colpo del ko nella ripresa. Nel mezzo, tanta sostanza soprattutto a centrocampo con Kessié e Gagliardini a mordere le caviglie avversarie incuranti delle voci delle sirene del calciomercato. Sabato prossimo tocca alla Juventus, reduce da una pesante sconfitta contro il Genoa. Incredibile a dirsi: sarà una sfida al vertice. L’Atalanta dista solo cinque punti dalla vetta. L’unico peccato: non affrontare la capolista a Bergamo. Davanti al pubblico di casa i nerazzurri si esaltano.

SECONDO TEMPO

44’ - Esce Petagna, entra Pesic.

41’ - Esce Gagliardini, entra Freuler.

37’ - Esce Gomez, entra D’Alessandro.

23’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!! Raddoppio dell’Atalanta. Kurtic stacca alla perfezione e incorna di testa: la palla finisce sotto la traversa. Imprendibile per MIrante.

18’ - L’Atalanta sembra un po’ stanca. Soprattutto il Papu Gomez non riesce a garantire la solita lucidità dalla metà campo in su.

6’ - Kurtic se ne va centralmente, serve Gomez che si avvicina all’area e ci prova con il destro: palla alta. Kessié e Petagna, in area, si disperano.

2’ - Cross di Kurtic e Petagna dal centro dell’area spara alto.

1’ - Cominciato il secondo tempo

PRIMO TEMPO

37’ - Il Papu Gomez sguscia tra due difensori rossoblù poi fa partire un destro velenoso da fuori area: sfiorato il raddoppio.

30’ - Brutto colpo per Kessié, che prima chiede il cambio poi ci ripensa e fa cenno all’allenatore di aspettare.

21’ - Calcio di punizione di Viviani: traversa per il Bologna. Sospiro di sollievo per i tifosi nerazzurri.

19’ - Ammonizione per Gagliardini. Il centrocampista era diffidato.

14’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL dell’Atalanta. IL vantaggio è firmato da Masiello con un destro al volo spettacolare.

8’ - L’Atalanta prova a costruire il gioco soprattutto sulla fascia destra con Conti e Kurtic più Petagna in appoggio. Calcio d’angolo del Papum Gomez, che non riesce a trovare Masiello pronto in area.

Atalanta: Sportiello, Masiello Caldara Zukanović Conti Kessie Gagliardini Spinazzola Kurtić Petagna Gomez

Bologna: Mirante, Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Taider, Viviani, Dzemaili; Krejci, Destro, Rizzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA