Le atlete della Foppa tornano a scuola

Le atlete della Radio 105 Foppapedretti tornano a scuola, ma stavolta come insegnanti. L’attività promozionale del Volley Bergamo tra gli studenti ha radici lontane: iniziata nella stagione 1989/90, da oltre sedici anni la tradizione si ripete e ogni anno gli appuntamenti tra i banchi di scuola si riconfermano, riscontrando il gradimento dei giovani scolari. L’iniziativa è volta a dare sempre più spazio allo sport all’interno degli orari scolastici, in modo da favorire l’insegnamento del corretto approccio, non solo fisico, ma anche mentale, alla disciplina sportiva.

Da questa stagione, inoltre, alle rituali lezioni di educazione fisica e ai dibattiti sul tema sportivo, le ragazze della Radio 105 Foppapedretti coglieranno l’occasione per parlare ai ragazzi dell’attività dell’Associazione Amici della Pediatria, fondazione a scopo benefico a cui il Volley Bergamo si è affiancato quest’anno con l’obiettivo di sostenerne l’operato all’interno dell’Unità Operativa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Una delle protagoniste del primo incontro stagionale con gli studenti è stata Angelina Gruen, che, insieme a Manuela Secolo, si è recata alla Scuola Media Savoia di Bergamo.

L’entusiasmo di questi ragazzi è contagioso - ha spiegato la schiacciatrice tedesca - Ci hanno riempito di domande ed è stato bello vedere come cercassero di rubare ogni dettaglio dalle nostre spiegazioni per applicarle immediatamente nel corso dell’allenamento che abbiamo guidato. Li abbiamo invitati al Palasport di Bergamo per il nostro prossimo incontro: credo che verranno tutti a sostenerci.

Non è mancata l’occasione, nel corso del dibattito, di parlare ai ragazzi dell’Associazione Amici della Pediatria: Abbiamo illustrato ai ragazzi - ha sottolineato Manuela Secolo - gli obiettivi di questa associazione benefica che la nostra Società appoggia da quest’anno. E’ stato un modo per far capire che ci sono ragazzi meno fortunati che hanno bisogno di aiuto. Sostenere gli Amici della Pediatria è il nostro modo di stargli vicini.

Nel mese di novembre saranno numerose le occasioni per le rossoblù di incontrare gli allievi bergamaschi. Già il prossimo martedì Kasia Gujska e Jenny Barazza faranno visita alla Scuola Santa Lucia di Bergamo. Giovedì 17 novembre sarà la volta della Scuola Media Nullo, venerdì 18, invece, doppio impegno: Scuola Galgario e Scuola Corridoni. Per quest’ultima è previsto un incontro anche nella mattinata di lunedì 21 e, nello stesso giorno, un incontro è fissato alla Scuola del Villaggio degli Sposi. Ultimi incontri mensili mercoledì 23 novembre: alla Scuola Codussi e alla Scuola di Celadina.

(10/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA