L’AlbinoLeffe è pronto per il debutto in serie B L’Atalanta di Mandorlini riparte da Piacenza

Stasera (ore 20,30) parte finalmente il campionato cadetto. Dopo il caos infinito di quest’estate, la parola torna al campo: subito test molto impegnativi per le due bergamasche. Esordio assoluto in categoria per l’AlbinoLeffe di mister Gustinetti (foto) a Bergamo contro la Ternana, mentre l’Atalanta al Garilli gioca contro una delle favorite per la promozione: il Piacenza. E domenica incombe già il derby tra le due bergamasche.Qui Atalanta Dopo una sola partita di Coppa Italia (sconfitta a Venezia) e tante amichevoli, l’Atalanta torna in campo per i tre punti e lo fa con una pari grado a tutti gli effetti: come i nerazzurri, il Piacenza nella passata stagione era in serie A e si presenta al via del campionato puntando a uno dei primi cinque o sei posti. In poche parole un osso duro (come il suo allenatore, Cagni), da affrontare sul suo campo.Per il debutto in campionato Mandorlini ha convocato 19 giocatori: oltre ai probabili undici titolari, per Piacenza sono partiti Calderoni, Rustico, Sarr, Mingazzini, Montolivo, Pagano, Pazzini e Lazzari. È quindi rimasto a casa Comandini (che non gioca una partita ufficiale da gennaio), non ancora al meglio della condizione. Il mister punterà molto sulla voglia di riscatto di Pinardi e quella di emergere di giovani come Budan. Da verificare la robustezza di un reparto difensivo che ha una coppia inedita centrale come Gonnella e Lorenzi. Non ci sono buone notizie per i tifosi che non raggiungeranno Piacenza: le due squadre sono ancora senza contratto tv e quindi nessuna delle due piattaforme manderà questa sera in onda la partita.

Probabile formazione: Taibi, Innocenti, Lorenzi; Gonnella, Smit, Zenoni; Bernardini, Marcolini, Gautieri, Pinardi, Budan

Qui AlbinoLeffe

Elio Gistinetti non nasconde la tensione. «Un po’ c’è – dice - e speriamo sia quella giusta. Dopo tutto quello che è successo, non è facile trovare subito le energie nervose. Ma abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo momento e ora che finalmente l’esordio è arrivato, siamo curiosi di vedere che tipo di impatto ci attende. L’avventura comincia, speriamo di esserne all’altezza».Senza Del Prato e Sonzogni squalificati, con le incognite Garlini e Biava in lotta contro il tempo e con un avversario tosto come la Ternana, l’esordio non è dei più soft.

Ieri, nell’ultima seduta di rifinitura, è comparso al campo Falco anche il presidente Gianfranco Andreoletti. Una visita durata una decina di minuti, poi il presidente si è trattenuto a colloquio con Moroni, mentre la squadra ha iniziato la seduta agli ordini di Gustinetti. Una breve razione di corsa, poi una serie di scatti sulla breve distanza, infine la parte dedicata alla tattica e alle prove anti-Ternana. Si sono provati tagli, scatti, uno-due nel breve, cross dal fondo, si provano schemi d’attacco senza avversari. Poi, partitella a campo ridotto, con Teani-Gorini coppia centrale. Si cerca Possanzini a sinistra e Raimondi, in gran forma, sulla destra, poi è la volta degli schemi su palla inattiva.

Probabile formazione: Acerbis, Regonesi, Gorini, Teani, Colombo R.; Raimondi, Colombo A., Carobbio, Possanzini; Bonazzi, Araboni.

(11/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA