L’Atalanta battuta dalla Roma scivola in Serie B

Roma batte Atalanta e i nerazzurri scendono in Serie B. Non sono bastati il grande cuore dei tifosi e la generosità dei ragazzi di Delio Rossi, che si sono dovuti arrendere al goal di Cassano(a sinistra in un confronto con Mingazzini) al 5’ della ripresa.

All’Atalanta servivano 3 punti per rimanere appesa al filo della speranza, ma dal Comunale è uscita senza nemmeno il punto del pareggio che sarebbe stato più equo visti i valori in campo.

Al 4’ del primo tempo ci prova Budan di testa, poi si vede la Roma con Cassano e Montella. Al 22’ ammonizione per Ferrari per una spinta ai danni di Makinwa. Un minuto dopo punizione di Adriano che si stampa sulla barriera. Negli ultimi quindici minuti nessuna grande emozione.

Il caldo comincia a farsi sentire. Il primo tempo finisce in parità. Atalanta e Roma paiono bloccate dalla paura di perdere.

Ripresa subito in salita per l’Atalanta che al 5’ subisce il goal di Cassano: tiro di esterno destro su assist di Mancini. Delio Rossi sostituisce Mingazzini con Pagano, la Roma cambia Mexes con Scurto, poi Chivu con Abel Xavier.

A 12’ dalla fine Rossi cambia Migliaccio per Lazzari. Ci provano ancora Budan Lazzari e Makinwa ma è troppo tardi. Quattro minuti di recupero e il fischio finale.

Tanti applausi, tanti cori di sostegno e nessun accenno di contestazione da parte del pubblico che ha continuato a sostenere i propri giocatori anche al termine della partita. Cori per l’allenatore Delio Rossi - che è poi uscito di nuovo da solo, manifestando tutta la sua commozione - e per tutta la squadra sono stati intonati dalla curva nord che, come al solito, ha rivolto gli unici striscioni di contestazione contro il proprietario dell’Atalanta, Ivan Ruggeri.

Atalanta (3-5-2): Calderoni 6, Rivalta 6.5, Natali 6, Sala 6, Mingazzini 5.5 (10’ st Pagano 6), Migliaccio 6 (33’ st Lazzari sv), Bernardini 6.5, Marcolini 6 (19’ st Montolivo 5.5), Adriano 6, Budan 5.5, Makinwa 6. (1 Taibi, 23 Capelli, 5 Lorenzi, 32 Defendi). All.: Rossi 6.

Roma (4-4-2): Curci 6.5, Cufré 6, Mexes 6.5 (15’ st Scurto 6), Ferrari 6, Chivu 5.5 (27’ st Xavier 6), Mancini 6.5, Perrotta 6, De Rossi 6, Virga 5, Montella 5.5, Cassano 6.5 (19’ st Aquilani 6). (33 Pipolo, 29 Greco, 38 Rosi, 11 Corvia). All.: Conti 6.

Arbitro: Bertini di Arezzo 6.

Reti: nel st 5’ Cassano.

Angoli: 7-2 per l’Atalanta.

Ammoniti: Ferrari e De Rossi per gioco scorretto, Cassano per comportamento non regolamentare. Spettatori: 30 mila

(21/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA