L’Atalanta festeggia la promozione in Serie AL’AlbinoLeffe spera nella salvezza ai play-out


L’AlbinoLeffe non ce l’ha fatta a portare a termine la «missione impossibile» di battere il Catania per assicurarsi la permanenza in Serie B. La formazione siciliana è andata in vantaggio nel primo tempo, i seriani non si sono mai persi d’animo ed hanno pareggiato. Poi, nella ripresa, il secondo gol, quello del ko.
La vittoria per 2-1 è valsa al Catania il ritorno in Serie A, dopo 23 anni, mentre l’ultima speranza di salvezza per la formazione allenata da Mondonico, resta appesa ai play-out: l’AlbinoLeffe se la dovrà giocare con l’Avellino, vittorioso sulla Ternana (2-0). È prevista per sabato 3 giugno la partita di andata, e per mercoledì 7 giugno quella di ritorno, tra AlbinoLeffe e Avellino per evitare il 4° posto che vale la retrocessione in C.Intanto Bergamo festeggia in grande stile il ritorno in serie A dell’Atalanta, con la città vestita di nerazzurro. La sconfitta della squadra di Colantuono (0-1) contro il modena, non ha comunque sminuito l’entusiasmo di un ritorno in Serie A già acquisito in anticipo.
Caroselli di auto imbandierate, ma il clou della giornata è la festa in piazza Vittorio Veneto, in occasione della quale il Comune ha disposto la chiusura da Porta Nuova a viale Vittorio Emanuele dalle 18 alle 23.
Dallo stadio i festeggiamenti si sono trsferiti in in città, dove i tifosi hanno colorato piazza Vittorio Veneto con bandiere nerazzurre. La festa è stata appunto chiamata «Coloriamola». Anche il Club Amici ha dato il suo contributo, predisponendo una serie di stendardi già esposti lungo tutta via Papa Giovanni.
Poi sul palco (allestito sul lato destro della piazza), è in programma l’alternarsi dalle 18 alle 20 alcuni gruppi musicali. Quindi dalle 20, diretta tv su Bergamo Tv e sul canale 906 di Sky. Conducono Elisa Persico e Marco Bucarelli, con la partecipazione dell’ex velina di Striscia la Notizia, Giorgia Palmas.
Sul palco si alterneranno il Bepi, Ermanno Rossi (ballerino bergamasco della trasmissione «Amici» di Maria de Filippi), il comico Pietro Ghislandi, Peter Barcella, Massimiliano Aresi e il leader dei Pooh Roby Facchinetti. Alle 21,15 l’arrivo del pullman con la squadra: la festa proseguirà fino alle 23, anche con una telefonata a Defendi.
Sul lato sinistro della piazza l’Atalanta ha allestito lo stand della ristorazione con panini e bevande a prezzi popolari (già pronti 600 kg di salumi, 120 kg di formaggio, 10.000 panini). Sempre in piazza Vittorio Veneto, maxischermo per proiettare le immagini della stagione e poi la diretta tv. Si prevede una partecipazione di 15-20 mila persone.
(28/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA