Martedì il nuovo mister: arriva Giampaolo

Il giovane tecnico dell’Ascoli si libererà da un accordo con il Vicenza e dirà sì all’Atalanta Mercato: Modesto candidato per il posto di Bellini. L’asta per Makinwa è in stallo tra Inter e Palermo

L’Atalanta presto conoscerà il nome del suo nuovo allenatore. Che con ogni probabilità sarà Marco Giampaolo , l’allenatore che con una squadra non eccelsa sta lottando per un posto nei playoff.

La dirigenza nerazzurra sta solo aspettando una risposta dal tecnico dell’Ascoli e tutto fa pensare che alla fine riceverà l’atteso sì.

Difficilmente arriverà già oggi (l’Ascoli ieri sera ha giocato a Salerno, stamattina si allenerà a Paestum e poi rientrerà solo nel pomeriggio ad Ascoli), ma domani potrebbe essere la giornata buona. Inutile dire come la scelta del tecnico sia un passo fondamentale anche in chiave mercato.

Servirà a dare maggiori certezze, sul modulo e di conseguenza sugli obiettivi da perseguire, permettendo così agli operatori di mercato nerazzurri di muoversi con maggior decisione.

Giampaolo è un fedele assertore del 4-4-2, ma per fare il gioco che vuole lui servono esterni di ruolo che in questo momento l’Atalanta non ha (fatta eccezione per Pagano). Dunque l’arrivo di Giampaolo comporterà un notevole rafforzamento delle fasce laterali, comunque ampiamente previsto dalla dirigenza nerazzurra che ha già in mano un elenco di possibili obiettivi.

Si attende solo il sì di Giampaolo, si diceva, una risposta che fino a qualche tempo fa non era poi così scontata. A complicare la situazione sarebbe stato un impegno scritto (che però non ha valore di contratto, dunque è facilmente stracciabile) fatto al Vicenza quando Giampaolo nemmeno sospettava un possibile interessamento dell’Atalanta.

Poi quando si è fatta avanti la società di Ivan Ruggeri il comprensibile pentimento del mister. Venire a Bergamo è un’opportunità irrinunciabile, il treno che passa una volta e non ti devi lasciar scappare. Il problema dunque era il Vicenza, non tanto l’Ascoli con cui Giampaolo è legato fino al 2006 (ma c’è una clausola che lo libera con un anno d’anticipo). Ma anche l’ostacolo Vicenza dovrebbe essere superato. La soluzione potrebbe essere favorita dall’Atalanta con qualche operazione di mercato interessante per i biancorossi: i rapporti tra le due società sono buoni come testimoniano le numerose operazioni andate a buon fine negli ultimi due anni (Bernardini, Marcolini e Rivalta in nerazzurro, Padoin, Rantier e Valerio Foglio in biancorosso).

(06/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA