Memorial Mercorio, quest’anno
c’è la classifica dei «gregari di Eugenio»

Sesta edizione del Memorial Eugenio Mercorio. Sabato 24 settembre si apre un nuovo lustro per la cronoscalata ciclistica Branzi-Foppolo voluta da familiari e amici del commercialista bergamasco morto nel 2010, proprio il 24 settembre, ad appena 51 anni.

La corsa si rinnova puntuale perché ha ormai assunto la connotazione dell’appuntamento tradizionale. Perché a fianco dei volti nuovi che si presentano al via, continuiamo e continueremo a vedere i partecipanti più affezionati. Amici di Eugenio, del fratello Stefano e delle loro famiglie, amici degli amici e figli degli amici. E poi, benvenuti, semplici appassionati di questo genere di gare. Anche se qui la «competizione» è un pretesto per stare insieme nel ricordo ma con il sorriso.

Proprio in nome di questo ricordo, gli organizzatori – quest’anno Stefano si è affidato a Bergamo Team Asd di Paolo Carrara, in collaborazione con la Pro Loco di Foppolo, che resta un punto fermo – hanno inserito una novità: in aggiunta alle classifiche maschili e femminili, verrà stilata quella dei «gregari di Eugenio», coloro che dichiarino di aver pedalato almeno dieci volte con lui, che era uno sportivo (e legatissimo a questi luoghi). Un comitato di probiviri si occuperà di certificare o meno in caso di contestazioni. Ma il Memorial è una festa di amici, non riusciamo a immaginare polemiche.

Il percorso è quello di sempre: 13 chilometri dal viale alberato di Branzi (partenza alle 14,30, distribuzione dei pettorali tra le 11,30 e le 14 sull’altra sponda del fiume, dove è allestita la fiera agricola di San Matteo) al piazzale dell’hotel K2 di Foppolo. Il caschetto è obbligatorio. Anche stavolta chi non monterà in sella potrà optare per la skyrace lungo i sentieri alpini sopra Foppolo: 12 chilometri, dislivello di 700 metri, pettorali fra le 11,30 e le 13,30, partenza alle 14 dal piazzale del K2, dove è posto anche l’arrivo. Per il resto il programma è quello consolidato: dopo le premiazioni, la Messa a Foppolo alle 18, quindi l’aperitivo al Sant’Ambroeus e alle 20,45 la cena al K2.

A sostegno della macchina organizzativa, che conta anche su BremboSki e sull’Associazione Alpini, il solito nutrito pool di sponsor e il patrocinio dei Comuni di Branzi, Valleve e Foppolo. Iscriversi (entro la mezzanotte di giovedì 22) costa 15 euro (più 20 se ci si ferma a cena). Info su www.memorialeugeniomercorio.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA