Mondiale skyrunning: Vassalli 3ª
nella prima tappa in Costa Rica

La skyrunner Daniela Vassalli, portacolori del TX Active®, ha conquistato il terzo gradino del podio dell’Irazù SkyRace in Costa Rica, tappa inaugurale delle sette prove previste per il campionato mondiale di skyrunning. La gara, patrocinata dalla FSA (Federation for Sport at Altitude) ha richiamato 160 atleti di questa specialità provenienti da 9 Paesi.

Il via alla corsa, di 34 km, è stato dato alle ore 7 dalla cittadina di Rancho Redondo (2.200 m), a nord est della capitale San Jose: Daniela ha raggiunto il traguardo, situato in cima al vulcano Irazù (3.430 m), in 5h15’15’’, con qualche difficoltà dovute al forte caldo e alla quota. Daniela, nata a Gazzaniga nel 1975, moglie e mamma di due bambini di 11 e 13 anni, lavora come infermiera nel reparto di cure palliative degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nel 2004 ha scoperto la passione per la corsa e oggi è una delle più forti skyrunner del panorama internazionale. Ha partecipato a numerose maratone, mezze maratone e skyrace in tutta Italia e all’estero, dimostrando di essere un’atleta polivalente capace di farsi valere in diverse specialità.

Lo scorso 1 marzo la skyrunner TX Active® ha vinto per il secondo anno consecutivo il Vertical Sprint, la corsa sui gradini che celebra il grattacielo Pirelli di Milano; il 3 febbraio, invece, la Vassalli ha portato per la prima volta il tricolore italiano sul podio dell’Empire State Building Run Up, scalando gli 86 piani dell’edificio più conosciuto di New York in soli 13 minuti e 40 secondi e classificandosi seconda assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA