Mondiali di sci, niente medaglia per Sofia
«Interpretato male la discesa»

Non c’è medaglia per Sofia, Vonn super alla sua ultima in carriera ma in testa c’è la slovena Stuhec. Lo start è stato abbassato all’altezza del via del SuperG, a causa del vento.

La slovena Ilka Stuhec ha vinto l’oro di discesa ai Mondiali di Aare, confermando il titolo di due anni fa a St. Moritz. Argento alla svizzera Corinne Suter ma la grande protagonista della giornata è la supercampionessa Usa Lindsey Vonn, medaglia di bronzo nell’ultima gara della sua strepitosa carriera. Al traguardo lo svedese Ingemar Stenmark le ha consegnato un grande mazzo di fiori. Niente podio per Sofia Goggia, solo 15esima. Miglior azzurra è stata la giovane gardenese Nicol Delago, sesta.

Niente da fare quindi per Sofia Goggia, che perde troppo nella parte finale. Dopo l’infortunio paga qualcosa in termini di scorrevolezza.

«Non ho scuse, non sono riuscita ad interpretare bene questa gara: anche nelle prove mi era successo ma speravo che in gara mi scattasse qualcosina in più, ho dato tutto e mi dispiace di non aver reso il mio meglio» commenta Sofia Goggia al termine della discesa femminile dei Mondiali di Are. «Al Mondiale contano solo le medaglie - ha proseguito la bergamasca ai microfoni di Raisport - ho preso un secondo e sono quindicesima; quindi non posso essere contenta ma non sono neanche triste per questa tappa del percorso. Oggi non è andata e bisognerà fare un po’ di analisi per capire quello che ha funzionato e quello che non ha funzionato. Ci riproverò nel gigante».

La Goggia commenta anche il podio della sua amica Lindsey Vonn, all’ultima gara della sua carriera. «Lei è un’atleta straordinaria - ha ammesso l’azzurra - sono molto contenta di aver partecipato e aver corso in tante gare con lei in questi anni».

Visualizza questo post su Instagram

Si Sofi! Con quel sorriso e quella gioia nel cuore, perché oggi è un giorno da benedire... ricordati che non c'è stato niente di più al mondo della gara di oggi a darti la motivazione e a spronarti a dare il meglio di te in questi mesi difficili! Tutto ciò che hai sempre voluto è stato metterti nella condizione di poterti giocarti le tue carte, nel caso in cui quella chance fosse arrivata... e io sono ampiamente riuscita ! Oggi è proprio quella gara che ho tanto sognato, e indipendentemente da come andrà , porto la gratitudine nel mio cuore per il solo fatto di potermi alzare la mattina e fare ciò che amo di più al mondo... di nuovo Oggi, inoltre, è un giorno speciale anche perché LA REGINA di tutti i tempi @lindseyvonn va in scena in quello che sarà il suo ultimo atto... e noi saremo ad applaudirla al traguardo, ringraziandola con il cuore per tutto per tutto ciò che ci ha dato... ma senza forse ancora aver pienamente compreso il valore assoluto e l'enorme calibro di questa incredibile donna! Discesa Libera, Åre, numero 5 ! Italia, cercherò di rappresentarti al meglio!

Un post condiviso da Sofia Goggia (@iamsofiagoggia) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA