Sabato 06 Settembre 2014

Monza, Hamilton fa il vuoto: è pole

La Ferrari di Alonso è solo settima

Fernando Alonso, solo settimo

Lewis Hamilton partirà davanti a tutti nel Gran Premio d’Italia, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno, in programma domenica sul circuito di Monza. Il britannico della Mercedes ferma il cronometro in 1’24”109 e centra la 36ª pole position della carriera.

Hamilton sarà affiancato in prima fila dal compagno di scuderia e leader del Mondiale Nico Rosberg (1’24”383). Dietro le Mercedes, le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa, quindi le McLaren di Kevin Magnussen e Jenson Button. In quarta fila Fernando Alonso: lo spagnolo della Ferrari è settimo con il tempo di 1’25”430 davanti alle Red Bull di Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo. Completa la top ten la Force India di Sergio Perez.

Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole Kimi Raikkonen (Ferrari), Daniil Kvyat – che sarà penalizzato di 10 posizioni in griglia per aver cambiato per la sesta volta in stagione il motore – e Jean-Eric Vergne (Toro Rosso), Adrian Sutil ed Esteban Gutierrez(Sauber) e Nico Hulkenberg (Force India). In Q1, invece, erano state eliminate le Lotus di Maldonado e Grosjean, le Marussia di Chilton e Bianchi, le Caterham di Ericsson e Kobayashi.

© riproduzione riservata