MotoGP, a Valentino Rossi vince a Jerez de la Frontera

Valentino Rossi su Yamaha Jerez de la Frontera ha vinto il Gran premio di Spagna riservato alla MotoGP, gara inaugurale del mondiale. Il sei volte iridato - che ha così conquistato il 69° successo in carriera - ha preceduto al termine di un un’appassionante duello con tanto di «spallata nell’ultima curva», lo spagnolo Sete Gibernau che correva su Honda. Valentino Rosi ha dato vita a una prova entusiasmante. Partito in pole, ma con la moto di riserva, è stato subito costretto a lasciar passare il rivale. Poi il finale mozzafiato finale con il sorpasso vincente. Al terzo posto Marco Melandri su Honda, mentre Max Biaggi, partito 16° ha chiuso al 7° posto.

Marco Simoncelli, su Aprilia, ha vinto nella classe 125 il Gp di Spagna, prima prova del motomondiale 2005. Il pilota romagnolo, che ieri aveva ottenuto anche la pole, ha preceduto il finlandese Mika Kallio su Ktm del e Fabrizio Lai su Honda di portandosi in testa anche alla classifica generale del Mondiale. Quarto posto per Mattia Pasini (Aprilia). Per Simoncelli e’ la seconda vittoria in carriera. La prima e’ dello scorso anno, sempre a Jerez

Lo spagnolo Pedrosa, su Honda, ha vinto il gp di Spagna classe 250, prima prova del motomondiale 2005. Con la sua Honda ha staccato le Aprilia dell’argentino Sebastian Porto e del sanmarinese Alex De Angelis. Quarto si e’ piazzato l’italiano Andrea Dovizioso, su Honda, campione mondiale della 125 nel 2004 all’esordio nella categoria superiore.

(09/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA