Motonautica, mondiale di F1 Inshore Bergamasco in gara sul Lago di Como

Il Campionato del Mondo di Formula 1 di motonautica inshore fa tappa sul Lago di Como sabato 9 e domenica 10 luglio e alla partenza ci sarà anche il pilota Valerio Lagianella, meratese di nascita ma bergamasco d’adozione, alla sua seconda uscita nella massima formula della motonautica inshore. Con l’esperto fabrizio Bocca difende i colori del Rainbow Team, scuderia di Casale decisa a far bene davanti al pubblico italiano.

La due giorni del Gran Premio d’Italia - seconda prova dopo il Gran Premio del Portogallo - scatterà sabato mattina. Alle 9 riunione piloti prima di scendere in acqua, dalle 10,30 alle 11,30, per le prove libere. Alle 12,30 e alle 14,30 le due sessioni di qualifiche (45 minuti) che determineranno la griglia di partenza, mentre i sei piloti più veloci si contenderanno la pole position negli «shoot out» che scatteranno alle 16,30.

Domenica riunione piloti, alle 9,30, e ultima messa a punto in acqua alle 10,30. Alle 14,30 conto alla rovescia per la partenza con la suggestiva parata dei piloti. Il semaforo verde si accenderà alle 15. dando il via alla corsa che si svilupperà lungo il tracciato di circa 2 mila metri delimitato da nove boe.

La graduatoria del Mondiale Formula Uno è la stessa del Gran Premio del Portogallo. Guido Cappellini (20 punti) precede Scott Gillman (15) e Fabio Comparato (12); Fabrizio Bocca ha 2 punti. Lagianella in Portogallo è stato squalificato mentre stava guadagnando la zona punti.

(05/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA