Niente permessi, saltala Cavalcata delle Valli Orobiche

Dopo una tormentata riunione il direttivo del MotoClub Bergamo ha deciso di annullare la manifestazione programmata per il prossimo 10 novembre

La Cavalcata delle Valli Orobiche non avrà l’edizione 2002. Il consiglio direttivo del Moto Club Bergamo - al termine di una riunione tormentata - ha annullato la manifestazione, programmata per domenica 10 novembre.
All’origine della decisione le difficoltà incontrate per ottenere i passaggi di transito nei tratti fuoristrada dei percorsi, in modo particolare per quello degli enduristi. «Le difficoltà ci sono sempre state - precisa Andrea Gatti, presidente del sodalizio - ma solitamente riuscivamo a superarle, stavolta invece sono insormontabili. Ha pesato il parere negativo della locale Comunità Montana. Rischiavamo di proporre un tracciato quasi completamente su asfalto e questo i nostri affezionati partecipanti non lo avrebbero certo gradito. Non sarebbe stato corretto: a questo appuntamento arrivano appositamente centinaia di enduristi da mezz’Italia e anche da Svizzera e Germania». Non si poteva proporre una Cavalcata senza enduristi? «È stata una delle ipotesi al vaglio, io ero tra i favorevoli. La maggioranza del consiglio ha però sottolineato come Cavalcata sia sempre stata sinonimo di enduro, sin dal suo esordio, nel lontano 1961. Annullando la Cavalcata, poi, si è anche voluto dare un segnale forte alle istituzioni. Se - come chiediamo da anni - potessimo contare su un percorso permanente e ogni comune delle nostre zone prealpine ci avesse messo a disposizione un sentiero o una mulattiera, ora avremmo la soluzione di ripiego. Ma arrivano solo vaghe promesse e ostacoli in quantità. Comunque, sono certo che torneremo ad allestire la Cavalcata già dal prossimo anno. La corsa non ha ancora chiuso la sua storia».

Da L’Eco di Bergamo del 30/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA