Niggeler, terzo posto agli Internazionali di Pisa

Michele Niggeler, spadista della Bergamasca Scherma Creberg, ha conquistato il bronzo nella 10.a edizione del Torneo Internazionale Cadetti che si è disputata a Santa Maria del Monte, in provincia di Pisa, sabato 1 febbraio. La gara, che da dieci anni a questa parte richiama sulle pedane i migliori Cadetti d’Europa, è stata vinta per la seconda volta consecutiva da Gabriele Bino (Pompilio – Genova), che nei quarti aveva battuto proprio Michele Niggeler (14-10), imponendosi poi nella finale su Andrea Santarelli (Scherma Foligno) per 15 a 13.

Con la conquista del terzo posto in questa che è considerata una delle più prestigiose gare internazionali, da cui gli osservatori delle varie nazioni traggono indicazioni per formare le squadre da mandare ai campionati del mondo, Michele Niggeler ha confermato non solo di essere in un periodo di gran forma, ma di avere fatto quel salto di qualità che lo potrebbe portare presto a vestire i colori della nazionale cadetta.

La soddisfazione del preparatore della Bergamasca Scherma Creberg, Zibi Demianiuk, e del presidente Marco Leali è completata anche dal comportamento che più in generale hanno dimostrato gli atleti della compagine orobica in una gara così impegnativa. Sono difatti di grande rilievo i piazzamenti di Amedeo Noris e di Simone Pinna, che si sono qualificati rispettivamente al 22° e 26° posto, così come la crescita agonistica di Giampiero Pandini e dei Cadetti del 1° anno: Davide Francinetti, Francesco Barabani e Francesco Aresi.(04/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA