Otto bergamaschi al Giro d’Italia

Il portoghese Nuno Ribeiro, della formazione spagnola Liberty Seguros, è già stato escluso per essere risultato non conforme al controllo del sangue

Sono otto i bergamaschi che partecipano all’88° Giro d’Italia che prende il via sabato sera con uno spettacolare cronoprologo di 1.150 metri sul lungomare di Reggio Calabria.

Bergamaschi sono Paolo Savoldelli (nella foto), vincitore del Giro 2002, Marco Milesi, Marco Pinotti, Vladimir Belli e Alessandro Vanotti. Bergamaschi di adozione Mirko Celestino (originario della Liguria), il siciliano Paolo Tiralongo e Ivan Quaranta.

I protagonisti saranno in totale 197, 22 le squadre iscritte: tra i più attesi Damiano Cunego, Gilberto Simoni e Alessandro Petacchi.

Intanto il portoghese Nuno Ribeiro, della formazione spagnola Liberty Seguros, è già stato escluso dal Giro per essere risultato non conforme al controllo del sangue effettuato dai medici della Uci su tutti i 198 iscritti alla corsa rosa. Il tasso di ematocrito del portoghese è risultato superiore al 50%.

(05/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA