Petacchi vince in volata. Basso resta maglia rosa

Arrivo in volata e vittoria per Alessandro Petacchi (Fassa Bortolo) nella 12ª tappa del Giro d’Italia la Alleghe-Rovereto di 178 Km. Ivan Basso conserva la maglia rosa.

Il successo di Petacchi arriva al termine di una frazione con una unica asperità - il San Pellegrino (1.918 metri) - a pochi chilometri dalla partenza. Per il velocista spezzino si tratta della seconda vittoria nell’edizione 2005 del Giro. Alessandro Petacchi dopo il tentativo di sprint di Paride Grillo (Panaria) ha vinto con facilità. Terza piazza per Galvez.

Ora il Giro affronta le montagne la 13ª frazione - Mezzocorona-Ortisei/St. Ulrich di 218 chilometri - è il tappone dolomitico nel quale i corridori affronteranno uno dopo l’altro: Costalunga, Sella, Gardena, Passo delle Erbe e Pontives.

Domenica 22 nella Egna/Neumkart (Stab. Wurth)-Livigno di 210 chilometri ci saranno lo Stelvio e il Foscagno.

E alla vigilia delle tappe di montagna, come tutti gli anni, l’australiano Robbie McEwen lascia la corsa rosa: «Il mio giro è finito qui, il piano come sempre è quello di tornare a casa prima delle montagne. Dovendo fare anche Tour e mondiale finire il giro sarebbe troppo. Ringrazio i tifosi».

McEwen si è quindi recato con l’ammiraglia della sua squadra dai Carabinieri di Rovereto l’indagine che ha portato al sequestro della macchina per il trattamento ipossico attuato dai Nas mercoledì scorso. L’inchiesta condotta dal pm di Vicenza Paolo Peco.

(20/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA