Premiato Mario Poletti, maratoneta solitario sul Sentiero delle Orobie

Mario Poletti, campione clusonese di maratona in alta quota, è stato ricevuto e premiato dal presidente della Provincia, Valerio Bettoni. Poletti era accompagnato dai presidenti del CAI di Bergamo, Paolo Valoti, e dell’associazione Promoeventi, Giovanni Bettineschi, organismi che hanno supportato l’atleta nella prova di percorrenza in solitaria del Sentiero delle Orobie compiuta l’anno scorso.
Il 7 agosto 2005 Mario Poletti ha battuto con una differenza di circa mezz’ora la percorrenza del Sentiero che da 23 anni apparteneva a un altro bergamasco, Rino Pasini. Gli 85 km del tracciato sono stati segnati da Poletti in 8 ore 52’ e 31’’contro le 9 ore e 25’ di Pasini.
Durante l’incontro, il presidente Bettoni si è complimentato con il campione per i successi raggiunti. Ha poi illustrato alla comitiva i progetti e l’impegno della Provincia in ambito sportivo e turistico. In particolare si è parlato dell’opportunità di migliorare lo storico sentiero delle Alpi Orobie bergamasche, affinché possa diventare palcoscenico di competizioni di alto livello, in grado di valorizzare l’intero comprensorio.
Il Sentiero delle Orobie unisce sette rifugi della Bergamasca per un totale di 85 chilometri e oltre 5000 metri di dislivello.

(04/03/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA