Sabato di calcio provinciale
Il Trealbe può festeggiare

Il calcio provinciale non si fermerà neppure alla vigilia di Pasqua: sabato 11 aprile è in programma il recupero della prima giornata di ritorno. Le squadre, dall’Eccellenza alla Seconda categoria (non giocherà la Terza), recupereranno così la giornata rinviata a gennaio a causa delle abbondanti nevicate.

Potrebbe essere una giornata speciale per il Trealbe: la capolista del girone D di Prima categoria domenica scorsa ha incassato il suo primo ko, ma nel prossimo turno potrà festeggiare l'aritmetica promozione avendo 12 punti di margine sull'Or. Calvenzano a quattro giornate dalla conclusione: al team di Passera sarà sufficiente pareggiare in trasferta contro la Fiorente per brindare.

Per alcune squadre d’Eccellenza si tratta di un tour de force, visto che in due settimane giocheranno ogni tre giorni. Tra queste, nel girone B, il Mapello, vittorioso nel recupero di Carugate (2-1) e il Pontisola, reduce dal pareggio infrasettimanale contro il Cantù (2-2) s’incontreranno per il big match della giornata. Il derby dell’Isola solo qualche settimana fa poteva presentarsi come un vero testacoda, mentre nellle ultime giornate la situazione è cambiata: il Mapello, reduce da due vittorie consecutive, si è rilanciato in chiave salvezza e il Pontisola ha accusato un calo, che gli è valso la perdita della prima posizione. La situazione al vertice rimane sempre complessa e il Villa d’Adda cercherà di approfittare dell’incertezza conquistando tre punti importantissimi: l’avversario di giornata è la Giana, che gravita nelle zone calde della classifica.

Nel girone C le due capoliste sono attese da un incontro casalingo, che non dovrebbe presentare grandi difficoltà: il Sarnico riceve il fanalino di coda Forza Costanza, mentre il Pedrengo se la dovrà vedere contro il Vallecamonica, terzultimo della graduatoria. Le altre squadre bergamasche del girone si scontreranno tra loro: Ghisalbese-Gandinese vale un posto nel centroclassifica, mentre la Romanese si gioca le ultime chance di salvezza contro la Trevigliese, posizionata a metà classifica.

Nel girone C di Promozione Curno e Scanzorosciate, appaiati in testa alla classifica, sfideranno due squadre pericolanti come Cisanese e Sellero Novelle: la Grumellese spera nel passo falso di una delle teste di serie per riprendersi la prima posizione. Gli uomini di Gustinetti se la dovranno vedere con un avversario ostico come il Lemine, che già riuscì a fermare il Curno nel mese di febbraio. San Paolo d’Argon e Stezzanese si troveranno di fronte in un match che sa di playoff: una vittoria dei padroni di casa potrebbe riaprire il discorso per il quarto posto. Nei bassifondi della classifica il Bonate Sopra si gioca tutto a Verdello: la VeVer è avanti di soli 4 punti e una vittoria per la squadra neroblù potrebbe mantenere aperto il discorso salvezza.

Nel girone E il Caravaggio potrebbe fare l’allungo decisivo, visto che in programma c’è lo scontro tra Rudianese (seconda in classifica) e Ciserano (terzo). La capolista se la dovrà vedere con il Crema, posizionato a centro classifica: nel caso di vittoria del Caravaggio e di pareggio tra le inseguitrici per gli uomini di Zambelli l’Eccellenza sarebbe davvero vicina.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA