Scatta da Brignano
la «Settimana ciclistica»

Con la cronometro a squadre scatta martedì 31 marzo da Brignano la «Settimana Lombarda by Bergamasca» numero 39. Le operazioni preliminari che hanno avuto luogo lunedì pomeriggio in piazza Vittorio Veneto, nel centro di Bergamo, ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori che hanno avuto l’opportunità di applaudire i loro beniamini.

Al tavolo dei commissari di gara si sono alternati gli atleti delle 25 squadre ammesse tra le quali la Lpr di Danilo Di Luca (vincitore della precedente edizione, che a Bergamo è giunto tuttavia in tarda serata come del resto il velocista della Katiusha Danilo Napolitano mentre il campione italiano Filippo Simeoni portacolori della Flaminia ha dato forfait in quanto colpito da un virus intestinale), compagine diretta dal bergamasco Giovanni Fidanza che dispone, tra gli altri, del forte velocista Alessandro Petacchi.

Altri punti di riferimento della «Settimana» sono Davide Rebillin e Gilberto Simoni, atleti di evidente caratura. Non staranno sicuramente a guardare Luca Paolini, il colombiano Mauricio Soler e altri nomi illustri. Domani il primo atto a Brignano, determinato dalla cronometro a squadre. Di seguito la struttura della manifestazione promossa dalla Domus di Stefano Civettini (presidente) e Gianni Sommariva (direttore dell’organizzazione).

Martedì 31 marzo a BRIGNANO cronometro a squadra di 18,7 km; la partenza delle prima delle 25 squadre sarà data alle 15; le altre a un intervallo di 3’ una dall’altra. Mercoledì 1 aprile da Brignano ( 2.a tappa) destinazione CALCINATE, traguardo raggiunto dopo 160 km su di un circuito a largo raggio punteggiato nella Bassa Bergamasca con appendice finale interessata negli ultimi 17 km a Cavernago, Seriate, Brusaporto, Costa Mezzate, Bolgare, Calcinate. Partenza alle 11, Tappa per velocisti. I velocisti sorpresi a Calcinate avranno la possibilità di rifarsi nella 3.a tappa ,giovedì 2 aprile, a Boltiere (partenza da Boltiere alle 10, arrivo a ZINGONIA in corso Europa dopo 164 km); le trame si sviluppano sul circuito: Boltiere, Zingonia, Pontirolo Nuovo, Fara d’Adda, Canonica d’Adda, Boltiere, inanellato nove volte. Tutto per le ruote veloci. La fisonomia cambia decisamente venerdì 3 aprile a VERTOVA (partenza alle 11, da percorrere 183,6 km), 4.a tappa in cui tiene banco la salita della Valle Rossa, affrontata da Ranzanico (gp della montagna al valico La Forcella), che ripetuta tre volte lascerà sicuramente il segno. Livellamento dei valori lo avremo sabato 4 aprile (5.a tappa) a FLERO (Brescia) dove la partenza sarà data alle 10. Tiene banco Colle Maddalena, a 20 km (dei 159 complessivi) dall’arrivo. Levataccia (partenza alle 8) per la 6.a e ultima tappa domenica 5 aprile, MONTELLO-BERGAMO di 153,3 km con le salite di Colle Gallo e Selvino prima di conoscere in piazza Matteotti il nome del vincitore della 39.ma Settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA