Scherma, la nazionale Ceca prepara il mondiale a Bergamo

Prove generali di Mondiale, alla Sala D’Arcangelo della Bergamasca Scherma Creberg, presso il Palasport di Bergamo. La squadra nazionale della Repubblica Ceca - ospite in questa settimana del Creberg per allenarsi in vista dei Mondiali giovani e cadetti (under 20), in programma dal 23 marzo a Linz - ha affrontato i pari età bergamaschi. Vale a dire la squadra maschile fresca della vittoria del campionato nazionale di serie C e una selezione femminile.

La prova è stata organizzata secondo una formula inconsueta: otto assalti a squadre miste maschili-femminili, al meglio degli 80 punti. Una vera maratona. Maratona che è stata vinta, per la cronaca, dalla Bergamasca Creberg: un bel 80-75, condotto sempre in testa, con i cechi ad inseguire e capaci anche, al penultimo assalto, di arrivare al 63 pari.

Non è stata un’amichevole qualunque: la Repubblica Ceca, diretta dal commissario tecnico Zbignew Cyganowski e dal maestro Jaromir Kail, è una rappresentativa di media caratura, in cui Pavel Pitra cova, in vista dei Mondiali, qualche legittima ambizione di finale. Gli altri si difendono, e sono Marek Sebesta, Aleksandra Stelibska e Paulina Novakova. Sull’altra sponda, buone le prestazioni di Francesco Morosini, Lorenzo Leali, Samuele Rivolta e Marco Canevari, con Silvia Rivola, Elisa Albini, Martina Personeni e Giulia Petillo.

«È stato un buon test - ha commentato alla fine il maestro Cyganowski - che credo faccia bene ai miei tiratori. Non avevo dubbi: abbiamo scelto di allenarci qui perché sapevamo che la Bergamasca poteva darci ciò di cui avevamo bisogno». E viceversa: pur allenandosi più di otto ore al giorno, i cechi hanno trovato il tempo, due giorni fa, di portare un’esibizione all’Istituto Tecnico Rubini di Romano di Lombardia, dove da qualche tempo sono cominciati corsi di scherma nelle classi.

Una visita di cortesia, sul percorso che porta agli scontri veri.

(17/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA