Secondo posto nella tappa più lunga del Giro d’Italia per il bergamasco Consonni

Simone Consonni è arrivato a 17 secondi dal vincitore Alberto Bettiol.

Alberto Bettiol vince la diciottesima tappa del Giro d’Italia 2021, la Rovereto-Stradella che, con i suoi 231 km, è la frazione più lunga di questa edizione della corsa rosa. Il corridore del team EF Education-Nippo, tra i 23 protagonisti della fuga iniziale, risponde all’attacco del francese Cavagna e lo supera nel suo momento di difficoltà ai -7 dal traguardo.

Secondo posto per Simone Consonni (Cofidis), terzo l’irlandese Nicolas Roche (team DSM). Giornata tranquilla per la maglia rosa Egan Bernal, all’arrivo in gruppo con oltre 20 minuti di ritardo rispetto a Bettiol. Non sono partiti Ciccone ed Evenepoel dopo le cadute di mercoledì, regolarmente al via, invece, Vincenzo Nibali.

Venerdì la diciannovesima frazione, la Abbiategrasso-Alpe di Mera, di 166 km e con arrivo in salita.

«Era una delle ultime chance, una vittoria voluta e cercata. Ringrazio la squadra che mi ha permesso di andare in fuga, abbiamo Hugh Carthy che è quinto e il nostro obiettivo è quello di andare sul podio». Queste le parole di Alberto Bettiol, vincitore della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2021, la Rovereto-Stradella che ha visto arrivare al secondo posto il bergamasco Simone Consonni della Cofidis che ha saputo approfittare di una bella occasione arrivando a soli 17’’ dalla vittoria.

Ecco l’ordine d’arrivo della 18/a tappa del 104/o Giro d’Italia di ciclismo, da Rovereto (Trento) a Stradella (Pavia), lunga 231 km.

1. Alberto Bettiol (Ita) in 5h14’43» (12» abbuono)
2. Simone Consonni (Ita) a 00’17» (06» abbuono)
3. Nicolas Roche (Irl) s.t. (05» abbuono)
4. Nikias Arndt (Ger) s.t.
5. Diego Ulissi (Ita) s.t.
6. Samuele Battistella (Ita) s.t.
7. Filippo Zana (Ita) s.t.
8. Nathael Tesfazion (Eri) s.t.
9. Rémi Cavagna (Fra) a 00’24» (03» abbuono)

Egan Bernal ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA