Settimana Ciclistica Lombarda: a Michele Scarponi la cronoscalata sul Colle Gallo, sotto la pioggia

È lo scalatore Michele Scarponi, il vincitore della cronoscalata di 6,6 chilometri del Colle Gallo, gara di avvio della 34.a Settimana Ciclistica Lombarda. L’atleta marchigiano, 25 anni, non si è fatto condizionare dal freddo polare e dalla pioggia battente che hanno accompagnato la corsa. Dietro di lui si sono piazzati nell’ordine i compagni di squadra Timothy Jones e Filippo Simeoni (Domina Vacanze).

«La salita non era poi così dura - ha detto Scarponi, al quarto successo in carriera - ma è stato il maltempo a rendere tutto più difficile». Secondo Scarponi la tappa decisiva della Settimana Lombarda sarà quella di domani di Roncadelle: «Noi della Domina abbiamo deciso di affrontarla senza gerarchie all’interno della squadra. Sarà però la strada e forse ancora il maltempo a decidere».

Alla gioia di Scarponi, che ha inserito anche il Tour nel suo programma stagionale, ha fatto da contraltare la crisi del messicano Julio Alberto Perez Cuapio, vincitore dell’edizione 2003, giunto oggi a oltre 1 minuto: «Non sono mai stato a mio agio con questa pioggia. Ma la classifica non è compromessa: nel tappone di domani io ci provo».

Con partenza e arrivo a Roncadelle, la tappa storica della Settimana Lombarda proporrà nei suoi 162 km tre Gran Premi della Montagna con il duro strappo del Muratello a 20 chilometri dalla conclusione.

(09/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA