«Settimana»: cronoscalata alla Roncola Perez Cuapio conquista tappa e primato

La salita, che da Almenno San Bartolomeo conduce alla Roncola, ha messo le ali ai piedi di Perez Cuapio, che non solo ha vinto la cronoscolata odierna (seconda tappa, km 7,6), ma ha anche conquistato la maglia di leader della 33ª Settimana Lombarda by Bergamasca.

Il messicano della Panaria ha preceduto di 11" lo svizzero Steve Zampieri (Caldirola-Sidermec) e di 15" lo statunitense Timothy Jones (Amore & Vita Beretta), che nell’ordine lo seguono anche in classifica generale. Il migliore dei bergamaschi in gara, Paolo Lanfranchi, compagno di squadra del leader, si è classificato al sesto posto con un ritardo di 56".

Domani la carovana della Settimana Lombarda by Bergamasca si trasferirà nel Bresciano, a Roncadelle, dove sul tradizionale tracciato di km 162 si correrà la terza tappa con tre gran premi della montagna, l’ultimo dei quali, Colle Maddalena (Muratello) a una decina di chilometri dall’arrivo.

Arrivo cronoscalata Almenno S. B.-Roncola: 1. Julio Perez Cuapio (Panaria-Fiordo) km. 7,6 in 19’11, media 23,711; 2. Steve Zampieri (Caldirola-Sidermec) a 11"; 3. Timothy Jones (Amore & Vita-Beretta) a 15"; 4. Giuseppe Muraglia (Formaggi Pinzolo Piavè) a 22"; 5. Jef Peeters (Vlaanderen-Interim) a 31"; 6. Paolo Lanfranchi (Panaria-Fiordo) a 56"; 7. Josè Castelblanco Romero (Colombia-Selle Italia) a 1’04"; 8. Antonio Rizzi (Formaggi Pinzolo Piavè) a 1’06"; 9. Wim Van Huffel (Vlaanderen-Interim) a 1’10"; 10. Gianluca Tonetti (Tenax) a 1’14".

Classifica generale: 1. Julio Perez Cuapio (Panaria-Fiordo); 2. Steve Zampieri (Caldirola-Sidermec) a 3"; 3. Timothy Jones (Amore & Vita-Beretta) a 7"; 4. Jef Peeters (Vlaanderen-Interim) a 23"; 5. Giuseppe Muraglia (Formaggi Pinzolo Piavè) a 37"; 6. Gian Paolo Chuela (Caldirola-Sidermec) a 44"; 7. Paolo Lanfranchi (Panaria-Fiordo) a 48"; 8. Gianluca Tonetti (Tenax) a 1’06"; 9. Oscar Pozzi (Tenax) a 1’10"; 10. Vincenzo Di Falco (Mercatone Uno-Scanavino) a 1’20". .

Le restanti tappe - Domani è in programma il tradizionale tappone bresciano a Roncadelle (km 162) con tre gran premi della montagna, l’ultimo dei quali, Colle Maddalena (Muratello) a una decina di chilometri dall’arrivo. Domenica la quarta tappa - da Castione della Presolana a Clusone di km 153,6 - avrà il suo punto nevralgico nella salita al Passo della Presolana, affrontata dal versante più impegnativo (dal Dezzo). Chiuderà la corsa a tappe della Domus, lunedì di Pasquetta, la Carobbio degli Angeli-Bergamo (km 157), una frazione che negli ultimi 60 km presenta in successione le salite di Colle Gallo, Selvino e lo strappo di Colle Aperto prima dell’epilogo in piazza Matteotti, nel cuore della città.

Bergamaschi in gara - Oltre a Lanfranchi, ci sono Colleoni e Zanotti della De Nardi-Colpack, Renzo Mazzoleni in forza alla svizzera Macandina, vincitore giovedì scorso della prima delle quattro tappe del Circuito delle Ardenne.

(17/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA