«Settimana Lombarda»: prima tappa a un olandese

È un giovane olandese di quasi 21 anni, Tom Stamsnijder, il vincitore della prima tappa della "Settimana Lombarda by Bergamasca" disputata a Brignano sotto la pioggia. Tom Stamsnijder alla maglia di leader della classifica generale ha aggiunto quella a punti e dei giovani, che porta le insegne de "L’Eco di Bergamo".

Le prime due ore di gara sono state condotte a 46 orari nonostante la pioggia: ribalta ai danesi Berling e Udby, all’ucraino Kvachuk, al sloveno Kiserlovski. Ma dura poco. A una trentina di chilometri dall’arrivo provano il bielorusso Kuchinski, l’olandese Rens, Gasparre, il tedesco Schillinger, lo sloveno Spilak ma il gruppo non li perde d’occhio. L’attacco decisivo a 15 chilometri da Brignano: Stamsnijder propone la fuga, gli rispondono Cohnen e Stundzia. E’ fatta: per una manciata di secondi (10") hanno partita vinta sul primo gruppo degli inseguitori.

I corridori in gara
Sono 144 i professionisti (41 italiani e 103 stranieri) in gara: prima e seconda tappa per velocisti, terza per chi sa reggere il passo; sabato terreno favorevole agli scalatori; domenica 9 aprile conclusione a Bergamo dopo che i concorrenti si saranno lasciati alle spalle le asperità di Colle Gallo e di Selvino.

Le tappe (il via è sempre alle 11)
Mercoledì 5 a Brignano
Giovedì 6 a Brusaporto
Venerdì 7 a Vertova
Sabato 8 a Roncadelle (Brescia)
Domenica 9 aprile Bottanuco-Bergamo (arrivo in piazza Matteotti).
Il 9 aprile tappa a Bergamo: strade chiuse e divieti

(05/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA