«Settimana»: Ravaioli vince la prima tappa

Il romagnolo della Mercatone Uno-Scanavino si è imposto per distacco ad Alzate Brianza. Al secondo posto il bergamasco Zanotti, terzo il belga Sijmens. Il favorito Perez Cuapio in ritardo di 28". Il gruppo staccato di oltre 16 minuti

Il romagnolo Ivan Ravaioli (Mercatone Uno - Scanavino) ha vinto per distacco la prima tappa della 33ª Settimana Lombarda by Bergamasca - Alzate Brianza-Alzate BRianza di km 151,3 - regalando il primo successo stagionale alla formazione di Marco Pantani. Il 22enne faentino ha preceduto di 2" il bergamasco Leonardo Zanotti (De Nardi-Colpack), terzo il belga Nico Sijmens (Vlaanderen).

La prima frazione della corsa della Domus ha prodotto un autentico terremoto in classifica. Il favorito messicano Perez Cuapio ha limitato il danno, giungendo a 28" dal vincitore, mentre il gruppo è giunto con un ritardo di 16’30".

Arrivo: 1. Ivan RAVAIOLI (Mercatone Uno-Scanavino) km. 151,3 in 3h36’01", media 42.024.; 2. Leonardo Zanotti (De Nardi-Colpack) a 2"; 3. Nico Sijmens (Bel.Vlaanderen); 4. Gian Paolo Cheula ( Vini Caldirola-Sidermec); 5. Oscar Pozzi (Tena); 6. Huberlino Estepa Mesa (Col. Selle Italia); 7. Dean Podgornyk (Sol. Perutnina); 8.Cristiano Frattini (Tenax); 9.Steven Kleynen (Bel. Vlaanderen); 10. Paolo Lanfranchi (Panaria Fiordo) a 28".

Le tappe - Domani seconda tappa, una cronoscalata da Almenno S. Bartolomeo alla Roncola di poco meno di 8 chilometri. Sabato, poi, ci sarà il tradizionale tappone bresciano a Roncadelle (km 162) con tre gran premi della montagna, l’ultimo dei quali, Colle Maddalena (Muratello) a una decina di chilometri dall’arrivo. Domenica - quarta tappa da Castione a Clusone di km 153,6 - si affronterà la salita della Presolana, scalata dal versante più impegnativo (dal Dezzo). Chiuderà la corsa, lunedì di Pasquetta, la Carobbio degli Angeli-Bergamo (km 157), una frazione che negli ultimi 60 km presenta in successione le salite di Colle Gallo, Selvino e lo strappo di Colle Aperto prima dell’epilogo in piazza Matteotti, nel cuore della città.

Bergamaschi in gara - Oltre a Lanfranchi, ci sono Colleoni e Zanotti della De Nardi-Colpack, Renzo Mazzoleni in forza alla svizzera Macandina, vincitore giovedì scorso della prima delle quattro tappe del Circuito delle Ardenne.

(17/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA