Sprint di Paolini nel «Piemonte»Sabato a Bergamo il «Lombardia»

La classica d’autunno della Gazzetta dello Sport concluderà la stagione dei professionisti. Al via anche Cipollini: sarà il debutto di Re Leone in maglia iridata.

Dopo il successo di Bartoli nella Milano-Torino, oggi è stata la volta di Luca Paolini nell’89° Giro del Piemonte, 193 km da Novi Ligure a Casale Monferrato. L’atleta della Mapei-Quick Step ha preceduto il tedesco Matthias Kessler (Deutsche Telekom) e Gianluca Bortolami (Tacconi Sport), Wrolich e De Groot. Sfortunato il bergamasco Serpellini, in fuga dal km 152, ripreso a 7 km dal traguardo da Vinokourov e riassorbito poco prima dell’ultimo chilometro dal gruppo.
Il trittico delle gare della Gazzetta dello Sport si chiuderà sabato col Giro di Lombardia, che anche quest’anno, come avviene ormai dal 1995, si concluderà nel cuore di Bergamo.
Il Giro di Lombardia, ultima prova di Coppa del Mondo - la cui classifica è comandata da Paolo Bettini - sarà la prima corsa di Cipollini in maglia iridata e già questo è un eccezionale motivo di richiamo. La corsa avrà una località di partenza inedita, Cantù, mentre il percorso ricalcherà sostanzialmente quello delle ultime edizioni, con le scalate iniziali del Ghisallo e del Colle Brianza e gli ultimi 140 chilometri tutti nella nostra provincia.
La corsa salirà al Colle Gallo (versante di Casazza-Gaverina), a Selvino (da Nembro), a Berbenno (da Laxolo) e a Colle Aperto lungo Valverde e Boccola. Da qui il tuffo finale sul traguardo di piazza Matteotti, attraverso le Mura veneziane, Porta sant’Agostino, viale Vittorio Emanuele, via Locatelli e largo Belotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA