Stadio: dal prossimo campionato terreno di gioco in erba sintetica

I lavori inizieranno a fine campionato e dovrebbero concludersi entro la metà di agosto

Non si sa se l’Atalanta giocherà in serie A oppure in serie B il prossimo campionato: la speranza è comunque sempre l’ultima a morire. Quel che è certo, è che sia i nerazzurri che i seriani dell’AlbinoLeffe, disputeranno le partite casalinghe su un nuovissimo terreno di gioco realizzato in erba sintetica. I dirigenti delle due società, ma soprattutto quelli dell’Atalanta, hanno infatti le riserve, avanzate l’8 aprile scorso sull’opportunità di passare fin dal prossimo campionato dal tappeto erboso a quello sintetico. I lavori cominceranno a fine campionato. Il Consiglio esecutivo dell’Atalanta - è detto, infatti, in un comunicato diramato dalla società - ha deciso di riconsiderare la propria decisione presa nella riunione dell’8 aprile scorso, dando il proprio assenso immediato all’individuazione della soluzione più idonea per il rifacimento del terreno di gioco in erba sintetica.

Il Comitato ha deciso di riformulare la propria decisione alla luce degli approfondimenti avuti in materia dal Sindaco, dal piano dei conti previsti per il prossimo quadriennio e per gli evidenti benefici tecnici ed economici che ne derivano.

Gli «approfondimenti» di cui parlano i dirigenti della società nerazzurra, sono avvenuti questa mattina in una riunione delle sue società calcistiche con l’amministrazione comunale. Hanno partecipato il sindaco Roberto Bruni con l’assessore Fabio Rustico (proprio lui ha spinto per questa soluzione), i rappresentanti di Bergamo Sport con il presidente Gianluigi Federici e il consigliere Milvo Ferrandi, quelli dell’Atalanta con il direttore generale Roberto Zanzi e l’avvocato Enrico Felli, e dell’AlbinoLeffe con il presidente Gianfranco Andreoletti e il direttore generale Sandro Turotti.

Il sindaco Bruni ha prospettato tutte le soluzioni individuate in ordine agli interventi da effettuare a breve allo Stadio «Atleti Azzurri d’Italia»: dal controllo sull’accesso degli spettatori alla delimitazione del settore ospiti, fino, appunto, al rifacimento del terreno di gioco. Per quanto riguarda l’ultimo argomento, è stato proprio il sindaco a confermare la volontà della Giunta comunale di realizzare, sin da questa stagione, un fondo in erba sintetica, mettendo sul tavolo tutte le soluzioni possibili da apportare, tra queste anche la realizzazione del riscaldamento del terreno di gioco, come previsto al punto a/2 del regolamento degli stadi emanato dalla Lega Calcio.

Da qui, la risoluzione a considerare fattibile da subito il rifacimento del campo di calcio in erba sintetica.

I lavori inizieranno a fine campionato: ci sarà una breve interruzione per il concerto di Elton John in programma allo stadio il 13 luglio, e dovrebbero concludersi entro la metà di agosto.

(04/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA