Super Roma, crolla la Juventus ma il Milan rimane in vetta a +5

Una straordinaria Roma infligge una pesante sconfitta (4-0) alla Juventus nel posticipo della 3ª giornata di ritorno di Serie A, che si è giocato all’Olimpico. Con questa vittoria i giallorossi di Capello si profilano come i più temibili avversari del Milan nella corsa allo scudetto, anche se i rossoneri di Ancelotti mantengono in classifica cinque punti di vantaggio.

La goleada della Roma prende il via dopo 13’ di gioco con Dacourt. I giallorossi sfiorano il raddoppio con Totti due minuti dopo, che centra la traversa con Buffon fuori causa. All’8’ della ripresa Il capitano sigla il secondo gol della Roma su rigore per fallo di Montero su Cassano: il tiro di Totti colpisce l’interno del palo e s’insacca. Al 10’ del secondo tempo Montero viene espulso per fallaccio su Totti. Con la Juve in 10 non c’è più partita. Al 15’ st Cassano mette dentro una palla deviata di Tacchinardi. Al 18’ st rigore per la Juve, ma Pelizzoli para il tiro di Trezeguet. Poi, al 40’, Cassano di testa fissa il punteggio sul 4-0 finale. .

Nel pomeriggio la vittoria 2-1 del Milan era stata più faticosa di quanto si potesse presupporre alla vigilia. La formazione di Cosmi ha infatti resistito all’assalto dei rossoneri di Ancelotti fino alla mezz’ora della ripresa. A quel punto, però, un gol di Rui Costa, bissato quattro minuti più tardi da un rigore trasformato da Pirlo, ha aperto la strada alla vittoria ai rossoneri.

Al quarto posto della classifica, intanto, si è riformata la coppia Inter-Lazio. Una doppietta di Vieri sembrava aver spalancato le porte della vittoria a Genova ai nerazzurri di Zaccheroni, ma in zona Cesarini Doni su rigore spegneva il sogno di vittoria dell’Inter, che così viene raggiunto in graduatoria dalla Lazio, che ha piegato al «Tardini» con un netto 3-0 (doppieta di Lopez e Corradi) un Parma sempre più distratto e allarmato dalle vicende economiche giudiziarie della casa madre Parmalat.

Nella parte bassa della classifica da segnalare le vittorie di Empoli (1-0 col Siena) e Modena (2-1 sull’Ancona), mentre la gara tra Brescia e Reggina è l’unica che si è conclusa a reti inviolate.

Risultati e marcatori della 3ª giornata di ritorno.

Chievo-Lecce 2-3 (17’ pt Barzaghi autorete, 21’ pt Chevanton, 48’ pt Luciano, 12’ st Cassetti, 41’ st D’Anna rigore)

Empoli-Siena 1-0 (25’ st Rocchi)

Roma-Juve 4-0 (13’ pt Dacourt, 8’ st Totti rigore, 15’ st e 40’ st Cassano)

Milan-Perugia 2-1 (29’ st Rui Costa, 33’ st Pirlo rigore, 39’ st Fresi rigore)

Modena-Ancona 2-1 (6’ pt Bucchi, 37’ pt Marazzina, 17’ st Milanetto)

Parma-Lazio 0-3 (40’ pt rigore e 12’ st Lopez, 21’ st Corradi)

Reggina-Brescia 0-0

Sampdoria-Inter 2-2 (31’ pt Vieri, 12’ st Cipriani, 34’ st Vieri, 41’ st Doni rigore)

Udinese-Bologna 1-3 (22’ pt Locatelli, 47’ pt Jankulovski, 2’ st Nakata, 44’ st Colucci)

(08/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA