Top e flop del calcio provinciale
Chi fermerà il Villa d’Ogna?

Altalena di risultati per il calcio provinciale bergamasco. Trionfante l’Atalanta a Palermo, si dispera invece l’AlbinoLeffe, sconfitto solo da un rigore dubbio contro la corazzata Parma.

Buone le notizie in zona salvezza per le formazioni della Serie D: tre punti d’oro per Scanzorosciate e Grumellese su tutte. In 3ª categoria prosegue il record del Villa d’Ogna: 16 vittorie su altrettanti incontri. Ecco in sintesi i top e i flop del calcio provinciale bergamasco.

SERIE D: Lo Scanzorosciate sogna la salvezza diretta: ancora una volta è decisivo Pellegris nei tre punti conquistati contro il Dro. Bene anche la Grumellese sul Lecco (1-0) e il Pontisola che pareggia a reti inviolate contro la capolista Monza. Il Caravaggio si avvicina alla salvezza matematica con i due successi consecutivi, l’ultimo sul Ciserano (1-0) che invece deve guardarsi alle spalle. Giornata da dimenticare per la Virtus Bergamo 1909: 2-0 nello scontro diretto contro il Ciliverghe pur non demeritando per quanto fatto vedere in campo.

ECCELLENZA

+ COLPO TRANQUILLITÁ: Prima stagione in categoria da applausi per l’AlbinoGandino: il colpaccio in casa del Caprino (1-0) può regalare diverse settimane di tranquillità ai ragazzi di Radici.

- STAGIONE COMPLICATA: Prosegue il brutto momento della Cisanese, sconfitta anche in casa del non irresistibile Verdello (1-0): il penultimo posto è realtà, e l’ultimo non è nemmeno troppo lontano.

PROMOZIONE

+ POKER BREVIARIO: Quattro gol per il classe 1998 della capolista Stezzanese (4-1), che batte anche il San Paolo d’Argon e fa un nuovo passettino verso l’Eccellenza.

- DIFESE ALLEGRE: Cinque gol per parte tra Casazza e Ponteranica e un pareggio che scontenta entrambe per le rispettive classifiche.

PRIMA CATEGORIA

+ PIU’ 14, PROFUMO DI PROMOZIONE: La Tritium batte la prima inseguitrcie, il Bergamo Loguelo e mette una seria ipoteca sulla vttoria del campionato: un rigore di Galbiati è decisivo contro i cittadini.

- SI FA DURA: Solo 10 punti in campionato e l’obiettivo non resta che aggrapparsi ai playout per l’Accademia Valseriana, a 7 punti dalla penultima, ma con una partita in meno.

SECONDA CATEGORIA

+ GRASSOBBIO SPERA: Cade la Cividatese in casa con l’Acov e la squadra di mister Vedovati torna ad affiancare al comando la stessa capolista dopo il successo sullo United 2002 (2-0).

- SCOPPOLE PER SAN LORENZO E OSIO SOPRA: Domenica da dimenticare per i seriani che incassano uno dei passivi più alti di sempre, 9 gol dalla capolista Falco e i ragazzi di Doneda, a picco nello scontro diretto contro il Boltiere (7-1) in zona salvezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA