Top e flop del calcio provinciale
Lode alla Vertovese e a Fratus

Nel weekend da incubo per l’Atalanta e da urlo per l’AlbinoLeffe finalmente vittoriosa, vediamo cosa ci lascia in eredità il calcio provinciale bergamasco.

Difficile scegliere le squadre del momento, ma un premio speciale va alla Vertovese in Promozione e al Badalasco e al Monvico in Prima categoria, sorprese di questo avvio di stagione. Ecco in sintesi i top e i flop della giornata di calcio provinciale.

SERIE D

Solo Grumellese, per il resto alti e bassi. I giallorossi conquistano i primi tre punti del campionato in casa del Darfo (2-0), mentre Ciserano e Virtus Bergamo, migliori delle bergamasche insieme al Caravaggio a 5 punti, pareggiano 2-2 al termine di uno scontro diretto ricco d’emozioni e colpi di scena. Il Pontisola regala al Lecco la prima vittoria dell’anno con un rocambolesco 4-3, mentre lo Scanzo cede con onore contro una delle favorite, il Seregno (1-0). Buon pareggio per il Caravaggio, 1-1 in rimonta in casa contro l’Aurora Pro Patria.

ECCELLENZA

+ VOLA VILLA VOLA In rimonta, da 1-0 a 3-1, i giallorossi battono il Caprino nello scontro diretto e rimangono a punteggio pieno, candidandosi a una stagione da veri protagonisti per tentare il salto di categoria fallito proprio a Caprino lo scorso anno.

ANCORA A SECCO Brutto ritorno per la Trevigliese in Eccellenza: 3 sconfitte su 3, l’ultima contro una neopromossa già a suo agio nella categoria, l’AlbinoGandino (3-1).

PROMOZIONE

+ CHI NON T’ASPETTI Vertovese e Nuova Colognese, i primi 270 minuti della stagione sono da incorniciare: imbattute e a punteggio pieno si godono un avvio inaspettato e da favola.

- DOMENICA BESTIALE: È quella del Città di Dalmine che rimane ancorato al penultimo posto con un solo punto, ma soprattutto subisce 4 reti dalla Fiorente Colognola, matricola in categoria.

PRIMA CATEGORIA

+ SORPRESA MONVICO Testa a testa inaspettato dopo tre turni di campionato nel girone F: alla rinata Tritium si affianca il Monvico, che con un gol di Erba batte il Mozzo e sogna in grande.

- KO A SORPRESA Dopo due vittorie convincenti arriva inaspettatamente il primo tonfo della stagione dell’Acos Treviglio: pesante 3-0 in casa contro il Carugate da cancellare al più presto.

SECONDA CATEGORIA

+ GOL D’AUTORE A Fratus dell’Albano l’Oscar di giornata: rete da metà campo nella vittoria contro il Rovetta per una squadra che si candida a terza incognita del girone B.

CROLLO SPORTING BREMBATESE Resiste un’ora la squadra di Gallizioli, che torna con le ossa rotte dal campo del Busnago: 3 delle 4 reti arrivano nella seconda parte del match.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA