Trofeo Pezzoli: vince Devilder

Il titolo del Trofeo Luigi Pezzoli è andato al francese Nicolas Devilder, numero 160 Atp. Il challenger del Città dei Mille (25 mila dollari di montepremi) si è concluso con una classica maratona da terra battuta. Il 32enne austriaco Werner Eschauer ha dovuto lasciare dopo essersi portato in vantaggio per 6-1, 3-1: poi però il vento è cambiato e ha perso l’incontro.

Nicolas Devilder, 25 anni di Dax, si conferma dunque come uno dei maratoneti del circuito, e si conferma soprattutto cliente terribile in rimonta. Ne sanno qualcosa Gianluca Naso, sconfitto nei quarti dopo aver vinto per 6-4 il set d’apertura, e il numero 2 Jean Christophe Faurel, che in semifinale aveva visto frantumare il suo tennis dalla tenacia del connazionale, capace di rientrare in campo dopo la sosta per pioggia, sotto 3-6, per rifilare all’avversario un periodico 6-2.

In totale Devilder è rimasto sul centrale del Città dei Mille, nella sola giornata di domenica, per oltre tre ore: 40 minuti per concludere la semifinale, 2 ore e 32 minuti per l’ultimo atto. Titolo pienamente meritato dunque, per un mancino che non sarà molto spettacolare ma se ingrana il pilota automatico, a certe velocità, è capace di non regalare nulla o quasi.

(30/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA