Viareggio, Atalanta eliminata dal Genoa

Finisce negli ottavi l’avventura della Primavera dell’Atalanta al «Viareggio», finisce ancora una volta per mano del Genoa, proprio come l’anno scorso quando il 2-2 acciuffato al 90’ dai genoani costò l’eliminazione ai bergamaschi già nel primo turno.

Stavolta l’Atalanta paga dazio negli ottavi, ma la delusione è grande come un anno fa. Nerazzurri irriconiscibili, scarichi, sotto tono. Decisivo il gollettino di Siligato dopo un quarto d’ora, il primo subito nel torneo dall’Atalanta. Il Genoa lo trasforma in oro difendendosi con ordine e passa così ai quarti. Una sorpresa, visto che l’Atalanta era data favorita per il passaggio del turno, anche se proprio Finardi alla vigilia aveva ammonito a non sottovalutare i rossoblù. Generosa ma poco lucida nei momenti chiave, l’Atalanta non è riuscita a ribaltare lo svantaggio e a sfruttare l’uomo in più per oltre un tempo.Già nel primo tempo si vede che non è giornata: l’Atalanta fatica a costruire gioco, il Genoa chiude bene gli spazi e per Defendi, Lorenzi e Sangiovanni è difficile creare pericoli. I rossoblù, solidi e compatti, hanno anche la fortuna di trovare il gol al primo vero affondo. Da un angolo Siligato devia di testa, sulla linea Gritti prova il salvataggio ma è sfortunato: la palla sbatte contro la traversa, gli carambola sulla schiena e finisce in rete. Il gol non scuote l’Atalanta, la cui reazione è sterile e non produce pericoli per la porta di Russo. Buon per i nerazzurri che prima del riposo Antonelli si fa cacciare per una gomitata a Bombardieri.

Nella ripresa, pur con l’uomo in più, la squadra di Finardi non riesce a rimontare il gol di Siligato. I nerazzurri costringono alla difensiva il Genoa, si gioca praticamente solo nella metà campo rossoblù, ma manca sempre il guizzo negli ultimi 16 metri. Finisce 1-0 per il Genoa, esce l’Atalanta dal Viareggio, soprattutto esce male e questa è la delusione maggiore

Il tabellino

ATALANTA 0

GENOA 1

Reti: 11’ pt Siligato.

Atalanta: Consigli; Madonna, Gritti, Rinaldi, Bombardieri (39’ st Bergamelli); Morosini, Riva, Gotti (17’ st Lombardo); Defendi, Lorenzi, Sangiovanni (7’ st Manzoni). All. Finardi.

Genoa: Russo, Pisacane, Renzetti, Iovine, Ferrando, Panizzolo, Volpara (1’ st Moschella), Antonelli, Zenga (13’ st Cremona), Colurcio, Siligato (26’ st Di Maio). All. Torrente.

Arbitro: Iannone di Napoli.

Note: espulso Antonelli al 40’ pt per gioco violento.

(03/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA