Vincenzo Nibali trionfatore del Giro
«Non ci sono parole, solo emozioni»

Vincenzo Nibali ha vinto il Giro d’Italia 2016. Il campione siciliano ha tagliato il traguardo di Torino alzando il braccio del compagno Michele Scarponi.

Un omaggio al suo gregario che lo ha sostenuto durante tutto il Giro. Prima i due si erano scambiati una pacca sulla spalla in segno di festa. «E’ stata un’emozione bellissima per tutto il percorso, poi entrare qui nel circuito, con tutta quella folla, che dire...eccezionale, non ci sono parole...Sono grandi emozioni», aggiunge il siciliano che è stato raggiunto nel capoluogo piemontese dalla famiglia: «Sono partiti tutti ieri sera e oggi sono arrivati qui. Avrò la possibilità di abbracciarli tutti».

Sul podio conclusivo, assieme al campione d’Italia, salgono anche il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) e lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), distanziati rispettivamente di 52» e 1’17». Assegnate anche la maglia verde di miglior scalatore allo spagnolo Mikel Nieve (Sky) e quella bianca di miglior giovane al lussemburghese Bob Jungels (Etixx-Quickstep).

© RIPRODUZIONE RISERVATA