Flavia Pennella regina di New York
E Renzi vola in Usa per la finale

Grande entusiasmo dopo la storica impresa delle due azzurre del tennis, e il premier prende il volo. Vittoria di Flavia Pennetta: 7-6 (7-4), 6-2.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, assisterà alla storica finale tutta italiana dell’Us open di tennis tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Lo apprende l’Ansa. Renzi, che ha annullato i suoi impegni odierni, sta per partire per New York con il presidente del Coni Giovanni Malagò. Renzi aveva già manifestato tutto il proprio apprezzamento per il risultato delle due tenniste italiane con un tweet pochi minuti dopo l’inatteso trionfo della Vinci contro Serena Williams.

Pioggia permettendo si inizia alle 21 ore italiane sul mitico campo di Flushing Meadows. Una finale degli Us Open tra due italiane, due pugliesi. Entrambe «over 30». La prima finale tutta italiana in un torneo Slam. Flavia Pennetta e Roberta Vinci si affronteranno domani nell’ultimo atto a Flushing Meadows. Dopo aver conseguito un altro record che già le proiettava nella storia: quello di essere state le prime due azzurre ad arrivare insieme in semifinale nello stesso torneo «major» E se l’affermazione della Pennetta su Simona Halep, numero 2 del tennis mondiale, poteva in qualche modo starci (del resto, l’aveva battuta in tre delle quattro sfide precedenti), nessuno avrebbe scommesso su una vittoria della Vinci sulla numero 1 Serena Williams, che in quattro precedenti non le aveva concesso nemmeno un set.

La finale sarà trasmessa sabato 12 settembre dalle ore 21 (ora italiana) in diretta e in chiaro su Deejay Tv (canale 9).Sarà visibile anche su Eurosport (Sky, canale 210 e Mediaset Premium, canale 372). Deejay Tv ed Eurosport fanno parte del gruppo Discovery Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA