Panna cotta
con fragole e menta

Un dolce classico che va bene per tutte le stagioni, ma che secondo me si esprime al meglio in estate con una guarnizione di frutta fresca: stiamo parlando della panna cotta con fragole e menta.

Un dolce classico che va bene per tutte le stagioni, ma che secondo me si esprime al meglio in estate con una guarnizione di frutta fresca

Panna cotta con fragole e menta

Ingredienti
500 ml di panna fresca
120 gr. di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
6 gr. di gelatina in fogli
un cucchiaino di cointreau per guarnire
200 gr. di fragole fresche
60 gr. di zucchero a velo
mezzo lime
foglie di menta fresca

Preparazione
Scaldate a fuoco dolcissimo la panna in un tegame con la bacca di vaniglia incisa lunga tutta la lunghezza, aggiungete sempre mescolando lo zucchero a velo e la gelatina in fogli (che avrete ammorbidito per 5 minuti in acqua fredda e strizzato bene). Fate sciogliere gli ingredienti e togliete dal fuoco prima che prenda bollore. Spennellate lo stampo (o gli stampini mono porzione che userete) con qualche goccia di liquore, vi aiuterà a staccare il dolce al momento di servirlo. Riempite con il composto e mettete in frigorifero a riposare per circa 6 ore. Per guarnire preparate una salsina fresca frullando le fragole con lo zucchero a velo e il succo di mezzo lime. Terminate con qualche foglia di menta profumata.

Per info e altre ricette www.polpettapop.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA