Giovedì 01 Agosto 2013

Torta di riso
Povera e golosa

Un dolce povero ma davvero goloso. Una ricetta italianissima, che come spesso accade alle ricette della nostra tradizione gastonomica, ha tante versioni quante sono le case in cui viene preparata. Questa è quella che ho sperimentato per voi.

Torta di riso
Ingredienti
200 gr. di riso tipo Roma
500 ml di latte intero
3 uova
170 gr. di zucchero
1 stecca di vaniglia
La scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di vin santo
Zucchero a velo per guarnire
(Per la teglia burro e zucchero)

Preparazione
In un recipiente portate a bollore il latte con la stecca di vaniglia incisa, 50 gr di zucchero un pizzico di sale, quindi aggiungete il riso, abbassate il fuoco e procedete con la cottura fino a quando il riso non avrà interamente assorbito il liquido.

Mentre il riso si raffredda, in un altro recipiente, sbattete le uova con lo zucchero rimasto e solo quando il riso si sarà completamente raffreddato aggiungetelo (eliminando la stecca di vaniglia). Mescolate bene e aggiungete la scorza di limone grattugiata. Dopo aver opportunamente amalgamato il composto versatelo in una teglia antiaderente rettangolare (imburrata e cosparsa di zucchero).

Riscaldate il forno statico a 180°, infornate a forno ben caldo e cuocete per circa un'ora. Spegnete il forno, spennellate la superficie con il vin santo e riponete la torta nel forno leggermente aperto e lasciate che si raffreddi completamente. Tagliatela a cubetti, cospargetela di zucchero a velo e servite.

Per info e altre ricette www.polpettapop.com

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags