Gava, a breve decreti per pulizia invasi e uso acque reflue

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - "Il decreto Terre e Rocce da scavo in via di finalizzazione al Ministero dell'Ambiente favorirà lo sghiaiamento degli invasi attraverso un regime autorizzatorio più celere, mentre quello sul riuso del refluo sarà cruciale in ambito agricolo ed industriale". Lo ha detto la viceministra all'Ambiente e Sicurezza Energetica, Vannia Gava, intervenendo oggi al convegno promosso da Confindustria "Dall'emergenza all'efficienza idrica".

"In occasione della giornata dedicata all'acqua - ha proseguito Gava -, emerge urgente la necessità di promuovere la consapevolezza e la collaborazione per affrontare le sfide legate alla gestione idrica. Abbiamo da lavorare tanto per superare le criticità del passato e lo stiamo facendo. Cruciali gli investimenti che si stanno pianificando e che si concentrano sull'ottimizzazione delle risorse idriche, la riduzione delle perdite, ancora drammatiche, e il potenziamento delle infrastrutture".

"Abbiamo istituito gli osservatori permanenti per avere un primo bilancio idrico del territorio e attivato una rete di monitoraggio dei desalinizzatori - ha concluso la viceministra -. Guardiamo ad una pianificazione che si preoccupi dei prossimi 30/50 anni e ad una governance che resti centralizzata. La direzione intrapresa è quella giusta". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA