Reti elettricità-gas Ue, ecco le nuove linee guida Acer

Quotidiano Energia - Rafforzare la trasparenza, la non discriminatorietà e la solidità degli scenari congiunti per la pianificazione dello sviluppo delle reti elettriche e del gas, nonché il loro allineamento alle politiche climatiche ed energetiche della Ue e ai Pniec. Sono gli obiettivi delle nuove linee guida per gli scenari di EntsoG ed Entso-E, redatte da Acer per la prima volta sulla scorta del nuovo regolamento Ten-E.

Le linee guida Acer prevedono in particolare stress test basati su variabili contrastanti, una maggiore trasparenza rendendo disponibili le informazioni sugli scenari e un rafforzamento del ruolo degli stakeholder durante il processo di preparazione.

Inoltre, gli scenari dovranno essere rivisti rapidamente e se necessario aggiornati nel caso di cambiamenti significativi di almeno uno dei presupposti su cui sono costruiti.

L’Agenzia ricorda che gli scenari di Entso-E ed EntsoG, su cui si basano poi le pianificazioni nazionali come nel caso di quella di Snam e Terna, includono una serie di ipotesi sull’evoluzione della domanda e dell’offerta di energia funzionali alla stesura dei Piani decennali di sviluppo delle reti (Tyndp), strumenti pubblicati con cadenza biennale che a loro volta permettono di identificare e selezionare i Progetti di interesse comune europeo (Pci).

Data quindi la loro importanza, il nuovo regolamento Ten-E ha introdotto un processo più strutturato per lo sviluppo degli scenari congiunti Tyndp.

Acer ha sviluppato le nuove linee guida al termine di un processo di consultazione avviato lo scorso luglio, che ha coinvolto la Commissione Ue, il comitato scientifico europeo sui cambiamenti climatici, le parti interessate e le stesse Entso-E ed EntsoG.

Le associazioni europee dei Tso dovranno adesso utilizzare le linee guida per la preparazione dei prossimi scenari congiunti. Tuttavia, riconosce l’Agenzia, considerato che gli scenari per il Tyndp 2024 sono già in preparazione, non tutti gli elementi delle linee guida potranno essere pienamente implementati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA